CATEGORIE

Nations League, Italia sbatte contro il muro polacco: 0-0 a Danzica

domenica 11 ottobre 2020

3' di lettura

Viene da chiedersi cosa potrebbe fare questa Italia se potesse contare su un finalizzatore come Robert Lewandowski. Gli azzurri sbattono a Danzica in Nations League contro il muro polacco, per uno 0-0 che sta stretto ai ragazzi di Mancini per quanto creato, o meglio sciupato, sotto porta. Se Bonucci e compagni riescono ad annullare il centravanti del Bayern Monaco campione di tutto, in zona gol steccano più o meno tutti. Da Chiesa a Belotti, passando per Pellegrini e i centrocampisti, alla nazionale manca il guizzo vincente che avrebbe messo in discesa la strada verso il primo posto e la fase finale della manifestazione. Soprattutto in virtù del pareggio a reti bianche tra Bosnia e Olanda. Lo 0-0 in terra polacca invece tiene tre squadre ancora in gioco in vista delle ultime tre gare del girone, anche se molto dipenderà dall'esito del prossimo match tra gli azzurri e gli orange, in programma mercoledì. Quel che è certo è che Mancini dovrà continuare a lavorare per risolvere il problema del centravanti: probabile che a Bergamo tocchi a Immobile, rimasto a guardare i compagni in panchina per 90 minuti.

Gonzalo Higuain, primo gol del Pipita nella Mls: l’Inter Miami batte così 2-1 i New York Red Bulls

Al debutto i rigore sbagliato e poi la rissa. L’esordio in MLS per Gonzalo Higuain non era stato dei migliori, anz...

Mancini mescola le carte rispetto alle indiscrezioni della vigilia. Al centro dell'attacco c'è Belotti e non Immobile, Pellegrini vince il ballottaggio con Kean, dalla parte opposta c'è Chiesa. In difesa Acerbi fa coppia con Bonucci, sugli esterni tocca a Emerson Palmieri e Florenzi. La Polonia risponde con un 4-2-3-1 con Lewandowski unico terminale offensivo. Panchina per Milik e Linetty. Gli ospiti partono subito forte, perché Jorginho e Verratti prendono subito in mano il controllo delle operazioni, mentre a Barella spetta il compito di proporsi in proiezione offensiva e soffocare la manovra avversaria. L'Italia però 'rovina' tutto nei pressi dell'area di rigore. Pellegrini manda a lato di testa, Chiesa poco dopo si divora un gol fatto dall'area piccola sprecando l'ottimo suggerimento di Belotti. Gli azzurri sono sorprendentemente imprecisi, tra tocchi sbagliati e stop superficiali. Bonucci e compagni creano non poco, ma di fatto Fabianski è inoperoso nei primi 45'. Non che il suo collega Donnarumma faccia tanto di più. Gli unici grattacapi i polacchi li creano su un paio di passaggi a vuoto di Jorginho e con una volata di Klich, che per poco non viene capitalizzata da Lewandowski (decisivo in chiusura Emerson Palmieri).

Nella ripresa la musica non cambia. L'Italia mette all'angolo la Polonia ma fatica a trovare lo spiraglio giusto in cui infilarsi. In una delle rare sortite offensive dei padroni di casa Moder scalda i guantoni di Donnarumma, ma la palla gol più pericolosa viene sciupata ancora una volta dai Mancini boys. Chiesa crossa sul palo opposto per Emerson, che arriva in tuffo ma manda incredibilmente a lato. Il ct prova ad attingere dalla panchina per risolvere il rebus della partita, ma né Kean né i gemelli del gol del Sassuolo Caputo e Berardi trovano il guizzo vincente. Anzi nel finale è la Polonia - con gli azzurri sbilanciati - a divorarsi il gol vittoria con una incursione di Linetty sporcata provvidenzialmente da Acerbi. Per uno 0-0 che rinvia alle prossime partite - su tutte il prossimo impegno a Bergamo contro l'Olanda - i verdetti del girone di Nations League.

Parlano i numeri Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

Bilaterale Meloni-Erdogan, trionfo nella lotta ai trafficanti: "Azzeramento delle partenze"

Assetti Nave Libra donata alla Marina albanese: schiaffo alla sinistra

tag

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

Sandro Iacometti

Meloni-Erdogan, trionfo nella lotta ai trafficanti: "Azzeramento delle partenze"

Nave Libra donata alla Marina albanese: schiaffo alla sinistra

L'Italia dona all'Albania una nave militare: la cerimonia a Durazzo con Crosetto

Ferrari obbligata a cambiare: "Entro un mese", cosa può accadere

Il lavoro della Ferrari si concentra sull’aspetto meccanico, perché, come detto da Vasseur a Imola, “...

Milan, a un passo dall'accordo con Igli Tare

Sarà Igli Tare il nuovo direttore sportivo del Milan. A riferirlo LaPresse, per cui l'ex dirigente della Lazi...

Jannik Sinner, lo sfregio di Wawrinka: "Dietro di me!"

Chi sono i 10 tennisti più forti di sempre? Una domanda che appassiona tutti i tifosi, ma che non sempre presuppo...

Jannik Sinner, rivoluzione-2026: "A chi si affida"

Con il Roland Garros ormai alle porte e ancora viva l’eco della finale contro Carlos Alcaraz persa agli Internazio...