Cerca
Logo
Cerca
+

Tokyo 2020, Gianmarco Tamberi medaglia d'oro nel salto in alto: cinque anni dopo il dramma, il trionfo (pari merito)

  • a
  • a
  • a

Un'impresa pazzesca. Un trionfo. Oro, oro, oro! Gianmarco Tamberi arriva primo alle olimpiadi di Tokyo 2020, pari merito con Mutaz Essa Barshim del Qatar. Un trionfo dolcissimo, atteso a lungo, per cinque anni, dopo che Gimbo fu costretto a saltare per infortunio, un drammatico infortunio all'ultimo secondo, le olimpiadi di Rio 2016. Si ferma a 2,37 di altezza, a due centimetri dal suo record personale. Dopo la vittoria un esultanza folle, le lacrime, le urla, la mano sul cuore che sembrava non reggere, la bandiera italiana, le capriole in pista Il delirio. Un dolcissimo delirio. 

Oro come detto a pari merito con Barshim perché i due avevano fatto un percorso identico, netto. E il regolamento permetteva ai due di decidere: spareggio oppure medaglia d'oro per entrambi? Gimbo da subito è parso per l'oro condiviso e Barshim, dunque, ha accettato. Oro per tutti e due. Trionfo, tripudio e commozione. Il terzo oro per l'Italia in queste olimpiadi. Il più atteso. Il più folle. E, permettetecelo, il più commovente.

Tamberi, 29enne di Civitanova Marche, è un grande appassionato di basket (come dimostrano le sue esultanze dopo i salti). Dal 2009 ha iniziato a praticare seriamente l'atletica sulla scia di papà Marco (finalista a Mosca 1980).E' l'unico azzurro ad aver vinto il titolo europeo outdoor (nel 2016) e indoor (nel 2019) nel salto in alto. Primatista italiano della specialità, è stato prima soprannominato Half-shave (Mezza-barba) per il vezzo particolare con il quale si presentava in pedana e poi Gimbo. Appassionato anche di musica, ha suonato nel gruppo 'The Dark Melody' con un repertorio tipico degli anni Settanta.

Tamberi, primatista italiano, era arrivato in finale dopo una semifinale che non l'aveva pienamente soddisfatto. E grazie a una prestazione magistrale e sale sul gradino più alto del podio con la misura di 2.37. Percorso netto, senza errori per lui: Tamberi salta al primo tentativo le misure di 2.19, 2.24, 2.27, 2.30, 2.33, 2.35 e 2.37. Fallisce i tre tentativi a 2.39 ma poco importa, perché il rivale per la medaglia d'oro, il campione Mutaz Essa Brashim, non migliora la prestazione del nostro atleta, decidendo per la medaglia d'oro ex-aequo.

Dai blog