CATEGORIE

Aurelio De Laurentiis, il rilancio di un campionato europeo di club che può valere 10 miliardi: "Questo sistema non funziona più"

mercoledì 15 settembre 2021

2' di lettura

Aurelio De Laurentiis propone un campionato europeo per club in grado di generare introiti per 10 miliardi di euro e che sia, a differenza del progetto Superlega, basato sul merito. "Il sistema non funziona più", ha spiegato il presidente del Napoli in un'intervista, "la Champions e l'Europa League non generano entrate sufficienti per i club per giustificare la partecipazione. Per essere competitivi, hai bisogno di avere più giocatori di alto livello. Questo significa che devi spendere di più, ma i premi in denaro delle competizioni europee non ne tiene conto", ha proseguito. "Ecco perché i club hanno bisogno di parlare tra loro per creare un torneo più moderno e che sia redditizio per tutti i partecipanti".

La proposta di De Laurentiis è quella di "ridurre il numero di partite riducendo le dimensioni delle migliori divisioni in tutta Europa. Inoltre, creiamo un campionato europeo con un sistema di ingresso democratico, basato su ciò che le squadre ottengono nelle loro competizioni nazionali. Ho esaminato - ha aggiunto - un progetto pronto a portare 10 miliardi di euro al calcio europeo. Ma ci vogliono volontà e totale indipendenza".

"Se non cambiamo le regole del gioco e non lo rendiamo uno spettacolo migliore, i giovani ci abbandoneranno e il calcio non sarà più la parte centrale della nostra vita", ha avvertito il patron dei partenopei. "Le persone tra gli otto e i 25 anni hanno smesso di guardare il calcio, preferiscono giocare con gli smartphone. Non sto dicendo che l'abitudine di guardare il calcio in diretta in uno stadio morirà, ma ora abbiamo lo 'stadio virtuale', che può attirare miliardi di persone a giocare gli uni contro gli altri. Chissà se riusciremo a riportarli sulla strada dello sport più grande e influente del mondo?", ha concluso De Laurentiis.

tag
aurelio de laurentiis
campionato europeo club

Fuori tutti! Milan e Napoli, "affare da 20 milioni". Clamoroso, chi arriva alla corte di Conte

Mister, che mister! Napoli, il labiale della moglie di Conte sconvolge i tifosi: le tre parole

Festa mesta Napoli, De Laurentiis: "Cosa auguro a Conte", doccia gelata

Ti potrebbero interessare

Milan e Napoli, "affare da 20 milioni". Clamoroso, chi arriva alla corte di Conte

L. P.

Napoli, il labiale della moglie di Conte sconvolge i tifosi: le tre parole

L. P.

Napoli, De Laurentiis: "Cosa auguro a Conte", doccia gelata

Roberto Tortora

Napoli, tra Conte e De Laurentiis è finita? Perché si va verso il divorzio

L.P.

La Serie A si decide adesso: ecco perché

Avete anche voi quella sensazione di calcio no-stop? Mentre il Mondiale per Club, spettacolo dimenticabile, è anc...
Claudio Savelli

L'Inter vende Sankovic. E spinge Jashari al Milan

’Inter cede Aleksandar Stankovic (20 anni) al Bruges per 10 milioni, ma mantiene il diritto di recompra. I nerazzu...
Federico Strumolo

Jannik Sinner vola ai quarti: Dimitrov si ritira in lacrime dopo un infortunio

Jannik Sinner si qualifica ai quarti di finale del torneo di Wimbledon approfittando del ritiro di Grigor Dimitrov. Il t...

Jannik Sinner sofferente: "Fisioterapista in campo"

Una partita in salita quella di Jannik Sinner contro Grigor Dimitrov. Il campione ha chiesto l'intervento del f...