La festa prima in campo — venerdì dopo il 2-0 sul Cagliari al Maradona — poi nel giro per Napoli sul bus scoperto, lunedì, con lo Scudetto appena conquistato. Per le vie del capoluogo campano sfilavano due bus: quello con i calciatori da un altro e, dietro, quello delle famiglie.
Sul secondo mezzo viaggiavano Jacqueline Baudit, moglie del presidente De Laurentiis e vicepresidente del Napoli, ed Elisabetta Muscarello, signora Conte. La moglie dell’allenatore pugliese è stata travolta dall’amor della città, che le ha intonato un coro con un “Fallo restare”. Elisabetta ha sorriso, filmato la folla partenopea, poi ha risposto con un chiaro “Farò di tutto”, mentre il bus transitava all’altezza della Colonna spezzata, a Piazza Vittoria.
La festa in quel caso è divampata ancora di più. De Laurentiis, in versione direttore d’orchestra, mimava la bacchetta e dirigeva l’entusiasmo della folla. Dietro, più lontane ma non meno centrali, la sua compagna e quella di Conte. First ladies di una giornata storica. I tifosi azzurri non vogliono che l’allenatore se ne vada, ma, secondo La Gazzetta dello Sport, l’addio è già scritto.
Oggi, martedì 27 maggio, è il giorno del ricevimento a Roma da Papa Leone XIV, poi nel pomeriggio presidente e allenatore si ritroveranno e, salvo clamorosi ripensamenti della notte, sarà un summit di saluto, utile per trovare il modo più dolce per dirsi addio, evitando polemiche o strascichi nel tempo che rischierebbero di macchiare la bellezza di questa stagione. La Juve corteggia Conte e il tecnico pensa se tornare nella città nella quale è cresciuto come calciatore e allenatore. Intanto Napoli non lo dimentica.