CATEGORIE

Serie A alla ricerca di soldi negli Stati Uniti: ecco il torneo durante il Mondiale del Qatar

di Claudio Savelli sabato 19 febbraio 2022

2' di lettura

Per una volta, almeno nel proporre idee, la serie A si porta avanti: è la prima grande lega europea a pensare ad un torneo parallelo al Mondiale in Qatar previsto dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Battezzato "Mundialito", prevederebbe la partecipazione di tutti i club di A con i giocatori non convocati dalle nazionali. Il guizzo creativo risiede anche nella scelta della location: gli Stati Uniti d'America. Alla Reuters, Luigi De Siervo (amministratore delegato della Lega al momento priva di un presidente ) spiega che l'obiettivo è «promuovere il nostro calcio in un mercato che consideriamo strategico, mantenendo in forma i nostri giocatori».

Mercedes, ecco la nuova W13: Hamilton brama vendetta. Poi lo "strano" tweet: sfotto alla Ferrari?

Dopo la Ferrari, tocca a lei: la Mercedes W13 è stata svelata oggi, venerdì 18 febbraio, alle ore 12 in di...

Questi ultimi saranno a disposizione perla stragrande maggioranza: «Al netto dei circa 85 calciatori che saranno coinvolti nella Coppa del Mondo, la Serie A ne avrebbe altri 570 disponibili per partecipare al torneo statunitense», sottolinea l'Head of Competitions della Lega, Andrea Butti. L'idea di creare valore nel prodotto calcio-italiano proprio mentre questo è fermo è intelligente perché non costa nulla. Non esistono stime degli incassi per il torneo, ma anche se fossero pari a zero sarebbe una buona operazione pubblicitaria. Pensare di farlo negli Stati Uniti, poi, è una buona mossa: primo perché laggiù si disputeranno i Mondiali 2026, dunque saranno la prossima vetrina planetaria del calcio, secondo perché gli imprenditori americani sono i primi investitori nel pallone nostrano.

Novak Djokovic apre la "crisi di governo" in Italia: "Noi qui non lo vogliamo", volano stracci in maggioranza

Stanno facendo discutere le dichiarazioni che Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport, ha rilasciato a Libero su N...

Dovesse essere ceduta l'Atalanta, come anticipato nei giorni scorsi da Libero, diventerebbero infatti sette le proprietà a stelle e strisce (Venezia, Spezia, Milan, Roma, Genoa, Fiorentina) più una canadese (Bologna). Il Mundialito è un'imperdibile occasione per ricordare agli americani perché il nostro calcio è così attraente. E per convincerne altri ad investirci. È possibile che l'idea sia di Commisso, presidente della Fiorentina, e che la sua Mediacom, quinta azienda fornitrice di TV via cavo negli Stati Uniti, diventi il mezzo per raggiungere il fine. Il torneo potrebbe iniziare a Orlando una settimana dopo l'inizio della Coppa del Mondo, gli orari delle partite non verrebbero mai sovrapposti, sfruttando anche il fuso orario, e si articolerebbe come un Mondiale: gironi più fase ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Secondo le stime sarabbero circa 1200 le persone coinvolte, servirà il benestare di Fifa e Uefa ma il progetto è concreto e chissà che non sia di ispirazione anche per altre nazioni. 

Pechino 2022, Arianna Fontana contro i vertici del pattinaggio: "Non mi sono piegata al sistema, costretta a lasciare l'Italia"

L’argento nello short track a Pechino 2022, non ha fatto solo urlare di gioia Arianna Fontana. Poco dopo il podio,...

tag
serie a
stati uniti
luigi de siervo

Fresco di nomina Marco Ottolini, ecco il salva-Juve: il Ds specializzato in giovani

E arriva il nuovo Dt Juventus, Zhegrova non è alla Continassa: ecco cosa è successo

Picchiare duro Juve, Luciano Spalletti sbrocca contro i suoi: "Mentalità sbagliata, mi girano i cog***"

Ti potrebbero interessare

Marco Ottolini, ecco il salva-Juve: il Ds specializzato in giovani

Renato Bazzin

Juventus, Zhegrova non è alla Continassa: ecco cosa è successo

Juve, Luciano Spalletti sbrocca contro i suoi: "Mentalità sbagliata, mi girano i cog***"

Serie A, l'Atalanta si impone sul Genoa

Milan-Inter, tutto per lo scudetto: mercato, nomi clamorosi

Mai come quest’anno il mercato estivo ha tradito le attese. Anzi, a guardare bene le rose, in molti casi è ...
Claudio Savelli

Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

Nonostante l'ingente conto in banca, i vip richiedono mutui per acquistare casa. Quello di Jannik Sinner è un...

Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Giorni di meritato riposo per Jannik Sinner. Il tennista ha passato le festività sulle piste di casa sua, in Val ...

Biathlon, Bakken trovato morto in hotel in Trentino: cos'aveva sul volto

Tragedia nel mondo degli sport invernali, a poche settimane dal via delle Olimpiadi di Milano Cortina: il biatleta norve...