CATEGORIE

Formula 1, Ferrari, le due "modifiche" che possono cambiare tutto

martedì 3 maggio 2022

2' di lettura

Il pacchetto di aggiornamenti più importante arriverà dal GP di Barcellona, ma intanto già da Miami la Ferrari si presenterà con delle novità. La lotta alla Red Bull prosegue e il suo ritorno prepotente a Imola dopo gli stop di Sakhir e Melbourne — la RB18 al Santerno aveva quasi 10 kg in meno e alcuni aggiustamenti al fondo — va tenuto sott’occhio. A Maranello, così, si è lavorato per contrastare l’evidente crescita di Milton Keynes. L’intenzione, già dichiarata dal team principal Mattia Binotto durante il weekend di gara romagnolo, è quella di risolvere il tema del porpoising.

Charles Leclerc, bomba sporca dai vertici Red Bull: "Si è girato due volte? Perché sente la pressione..."

Il terzo posto non è mai da buttare, specie se vale un podio e punti preziosi nella lotta contro la Red Bull di M...

Tanto che sul nuovissimo circuito cittadino in Florida, scrive l’analista tecnico Paolo Filisetti su La Gazzetta dello Sport, la F1-75 avrà un’ala posteriore modificata, per rispondere alla velocità di punta mostrata dalla Red Bull RB18 negli allunghi, in queste prime quattro tappe del 2022. 

Max Verstappen vince la Sprint race? E la Fia rivoluzione il regolamento: indiscreto-F1

Le Sprint Race da tre a sei nel 2023? La F1 ne parla con Fia, Fom, team e piloti, ma al momento c’è l&rsquo...

Fondo ritoccato per contrastare la Red Bull

L’ala, però, non sarà l’unica novità. L’altra è infatti legata al fondo. Maranello, infatti, ha sfruttato i test realizzati tra martedì e  mercoledì della scorsa settimana al Santerno per provarne uno nuovo, montato sulla F1-75 di Carlos Sainz. Un fondo modificato nel bordo laterale, dotato di una sorta di pattino che impedirebbe al fondo vettura di deformarsi nella zona laterale davanti alle ruote posteriori. Una soluzione simile come concetto a quella portata da Milton Keynes sulla Red Bull RB18. L’obiettivo è dunque eliminare il porpoising, il saltellamento sul dritto, che la Ferrari ha sofferto alla fine del rettilineo di Imola. Secondo le stime dei tecnici della rossa, il problema — con questa novità — dovrebbe presentarsi soltanto a velocità più elevate e al termine del già citato rettilineo, quando la monoposto sarà pronta alla fase di frenata, per così scatenare sul dritto la potenza della F1-75.

tag
ferrari
mattia binotto

Formula 1 Ferrari, piano segreto per il 2026: girano voci clamorose su Hamilton

A cuore aperto Ferrari, Giancarlo Fisichella vuota il sacco: "La foto che spiega tutto"

L'ultimo flop Ferrari rossa di vergogna, vietato sbagliare nel 2026

Ti potrebbero interessare

Ferrari, piano segreto per il 2026: girano voci clamorose su Hamilton

Lorenzo Pastuglia

Ferrari, Giancarlo Fisichella vuota il sacco: "La foto che spiega tutto"

Lorenzo Pastuglia

Ferrari rossa di vergogna, vietato sbagliare nel 2026

Lorenzo Pastuglia

Ferrari, Jean Alesi umilia Vasseur: "Un tentativo imbarazzante"

Lorenzo Pastuglia

Secondo voi la Juve di Spalletti può lottare per lo scudetto?

[{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Sì","index":0},{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"No",...

Juventus, lo squillo di Spalletti: svolta la stagione?

La miglior partita della Juventus di Luciano Spalletti? Probabilmente sì. Per ordine, continuità, convinzi...
Claudio Savelli

Serie A, la Juve torna in corsa Champions: Roma ko 2-1 a Torino

Nella notte in cui la Roma sognava l'aggancio alla vetta del campionato, complice le altre big impegnate in Arabia i...
Redazione

Serie A, la Lazio non sfonda: solo 0-0 con la Cremonese

È terminata 0-0 la sfida dell'Olimpico tra Lazio e Cremonese, gara che ha aperto la sedicesima giornata di Se...
Redazione