Cerca
Logo
Cerca
+

Carlos Alcaraz, "impossibile sorridere": il dramma del tennista

  • a
  • a
  • a

In primavera, dopo una serie di grandi successi, il buonumore sembrava svanito. Prima della rinascita a New York, che gli ha fatto tornare il sorriso. Prima, però, per Carlos Alcaraz c’era stata la sconfitta inattesa del Roland Garros: “Mi sono accorto che non sorridevo più — ha detto lo spagnolo in un’intervista a La Stampa —. Facevo fatica a reggere la pressione delle attese che tutti nutrivano nei miei confronti. Ne ho parlato con il mio allenatore, e abbiamo concluso che quando non mi diverto, le cose per me non girano bene. Ho dovuto ripartire da lì”. Quella con Sinner, potrebbe essere la rivalità del futuro: “Di giovani contro cui penso di giocare grandi partite ce ne sono tanti, e Jannik è sicuramente uno di loro — ha aggiunto il più giovane numero uno Atp a 19 anni — Aggiungerei Felix (Auger-Aliassime), Tsitsipas, Zverev, Medvedev, Tiafoe”.

Alcaraz: la passione per il Real, un ragazzo semplice fuori 
Mentre Djokovic e Nadal non sono al tramonto: “No, l'anno prossimo mi aspetto che siano ancora lì, a lottare per chi vince più Slam — aggiunge Alcaraz a La Stampa — Sempre ad altissimo livello”. La grande passione fuori dai campi è il calcio, e come Nadal, Alcaraz è un grande tifoso del Real “In campo sono un laterale d’attacco. Mi piacciono Cristiano, Vinicius, Rodrygo. E Benzema, ovviamente”. Fuori dal campo “sono un ragazzo semplice, sorridente, sempre allegro — dice ancora — Mi piace giocare a golf o starmene a casa con la famiglia e i miei amici, l'importante è avere qualcosa da fare. Tante cose sono cambiate nella mia vita, soprattutto l'attenzione dei media, ma io sono rimastolo stesso”.

Ascolta "Mi piace guardare la caduta degli altri" su Spreaker.

Obiettivo Finals
Fra 10 giorni, Alcaraz debutterà a Torino. Da appassionato, ricordando le Finals, ripensa “al 2014, quando ho avuto l'occasione di vedere delle partite dal vivo a Londra — racconta — l'atmosfera era pazzesca, l'ambiente incredibile. È da allora che desidero provare emozioni come quelle da protagonista”. A fine novembre guiderà anche la Spagna nelle Final 8 di Coppa Davis di Malaga, ma “l’obiettivo principale, a questo punto della mia carriera, sono le Finals di Torino — ha concluso lo spagnolo — Perché ci saranno in campo gli otto migliori del mondo ed è un torneo molto difficile da vincere”.

Dai blog