Cerca
Cerca
+

Bassino e Brignone, dominio Italia nella libera di Crans Montana

  • a
  • a
  • a

Altro straordinario successo azzurro nella discesa libera di Coppa del Mondo a Crans Montana. La vittoria va a Marta Bassino con il tempo di 1'26"84, davanti alla compagna Federica Brignone, staccata di 54 centesimi. Al terzo posto la leader della classifica generale di Coppa del Mondo, la svizzera Lara Gut-Behrami. Ottimo quinto posto di Laura Pirovano, mentre è undicesima Teresa Runggaldier. Un risultato di squadra impressionante che conferma l'eccellente stato di forma della "Valanga rosa" anche in assenza della sua punta di diamante, l'infortunata Sofia Goggia.

Per la Bassino è il primo successo in discesa libera e si tratta della doppietta numero 19 per lo sci alpino femminile italiano: l'ultima della serie aveva preso forma su questa stessa pista nel febbraio 2023 proprio con la Goggia a imporsi sulla stessa Brignone. Per la Brignone è invece l'ottavo podio personale sulla Mont Lachaux.

Con questo secondo posto la Brignone ritrova il podio (il 64esimo in Coppa del Mondo) dopo alcune giornate non troppo fortunate. Per la valdostana domani nel SuperG che completerà la tappa elvetica le prospettive si fanno altrettanto interessanti.

Quindicesimo posto per Nicol Delago, staccata di 1″96 da Bassino. Appena fuori dalla zona punti le altre azzurre: Nadia Delago è 32esima a 3″21, Sara Thaler è 37esima a 3″46 e Vicky Bernardi 43esima a 4″10. Il terzo posto odierno consente alla Gut di allungare in vetta alla classifica generale (1374) nei confronti dell'assente Mikaela Shiffrin (1209) con la Bringone terza (1048) e di superare l'infortunata Sofia Goggia nella classifica di specialità con 369 punti contro i 350 della bergamasca. 

Dai blog