CATEGORIE

Atp Rotterdam, Sinner vola in finale: è numero 3 al mondo

sabato 17 febbraio 2024

2' di lettura

Jannik Sinner vola in finale al torneo Atp 500 di Rotterdam e sale così sul terzo gradino della classifica mondiale, scavalcando il russo Daniil Medvedev. Il tennista altoatesino ha superato in semifinale nel torneo in corso in Olanda il padrone di casa Tallon Griekspoor in due set (6-2, 6-4) in un'ora e 19 minuti di gioco. L'azzurro, fresco vincitore dell'Australian Open, incontrerà domani nella sfida per il titolo l'australiano Alex De Minaur. L'accesso alla finale garantisce a Sinner l'ascesa al terzo posto del ranking mondiale, che potrebbe essere già certificata nella classifica di lunedì prossimo se domani dovesse battere De Minaur, ma comunque lo sarà in quella del 26 febbraio. 

Il tennista altoatesino, quindi, diventerà numero 3 della classifica Atp, per la prima volta in carriera, raggiungendo questo obiettivo a 22 anni e 6 mesi e collocandosi come 23esimo più giovane. I più giovani top 3 della storia sono Andre Agassi (18 anni, 6 mesi e 8 giorni), Bjorn Borg e Boris Becker (entrambi a 18 anni, 6 mesi e 17 giorni), Rafael Nadal (19 anni) e Carlos Alcaraz (19 anni e 4 mesi). Si tratta, inoltre, del primo italiano ad essere salito così in alto nella classifica Atp: dopo aver eguagliato Adriano Panatta, l'azzurro lo ha superato.

Sinner è il 61esimo giocatore, nonché primo italiano, a raggiungere le prime tre posizioni Atp nella storia del ranking computerizzato. Mentre se si considera anche l'epoca ante-computer, quindi prima dell'Atp, è invece il secondo italiano di sempre a raggiungere questo traguardo dopo Nicola Pietrangeli, numero 3 del mondo a fine 1959 e a fine 1960.

Tennis Jannik Sinner, Furlan: "Qual è la vera incongnita"

Ritorno Jannik Sinner, il gelo di Taylor Fritz: "Sarei molto sorpreso"

Rivalità Jannik Sinner, lo sfregio di Carlos Alcaraz: "Cosa farò domani sera"

tag

Jannik Sinner, Furlan: "Qual è la vera incongnita"

Jannik Sinner, il gelo di Taylor Fritz: "Sarei molto sorpreso"

L. P.

Jannik Sinner, lo sfregio di Carlos Alcaraz: "Cosa farò domani sera"

Sinner, chi lo smonta: "A Roma punto su Musetti"

L. P.

Evaristo Beccalossi ha visto la morte in faccia: il dramma

Evaristo Beccalossi ha guardato la morte in faccia e, con la grinta di un dribbling dei suoi, ha vinto anche questa part...

Inter-Psg, ecco il piano "finale": voci pesanti

L’epica battaglia contro il Barcellona è già incastonata, di diritto, nella storia delle partite pi...
Pasquale Guarro

Jannik Sinner, Furlan: "Qual è la vera incongnita"

Oggi Jannik Sinner tornerà a essere tennista incontrando sul Centrale del Foro Italico l’argentino Mariano ...

Inter-Psg, la finale più giusta: ecco perché

Difficilmente una finale è ingiusta. Chi ci arriva ha sempre qualche merito. Poi però ci sono finali sacro...
Claudio Savelli