Cerca
Logo
Cerca
+

Dossieraggio, "indagine su Gravina della Figc": tremano i vertici del calcio italiano

  • a
  • a
  • a

Alla fine l'inchiesta di Perugia sul dossieraggio coinvolge, anzi travolge anche il mondo del calcio. Oggi a Roma c'è stato un vertice a piazzale Clodio tra il procuratore Francesco Lo Voi e i pm che hanno aperto un fascicolo sulle accuse rivolte al presidente della Figc Gabriele Gravina

L'inchiesta, al momento è ancora senza indagati o ipotesi di reato, ed eventuali passi in avanti saranno successivi all'incontro. All'attenzione dei magistrati titolari dell'inchiesta c'è anche la questione relativa alla competenza territoriale in relazione all'acquisto di un appartamento a Milano. Altra questione è quella relativa alla presunta appropriazione indebita che al momento non sarebbe contestata: si tratta di un reato per il quale si può procedere solo dopo la querela di parte e al momento non è presente.

 

 

Il fascicolo è all'attenzione della procura in relazione a una segnalazione, mesi fa, della Dna e che avrebbe a oggetto "presunte attività illecite - come emerge dalle carte dell'indagine di Perugia - poste in essere dal Gabriele Gravina" presidente della Figc. Dell'esistenza di un procedimento a piazzale Clodio c'è riscontro dall'invito a comparire disposto dai pm umbri per il finanziere Pasquale Striano indagato a Perugia insieme ad altre 13 persone. L'inchiesta è nata dopo l'invio nel marzo del 2023 di una segnalazione da parte della Dna relativa a "presunte attività illecite poste in essere dal Gabriele Gravina", numero uno della Federcalcio.

 

 

"Non so se può scoppiare uno scandalo - ha commentato con preoccupazione Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine di un evento sui Giochi invernali di Milano Cortina 2026 - ma quando vedi che questa vicenda viene subito dopo le primarie americane o i disastri della guerra, certo sei a dir poco rattristato. Oggi sono tantissimi i soggetti coinvolti, c'è una grande tristezza per il fatto che al momento, fino a prova contraria, sono coinvolti personaggi del mondo dello sport e del calcio in particolare. Ma non do altri giudizi". L'altro big del calcio emerso dall'inchiesta di Perugia è il presidente della Lazio Claudio Lotito, membro del consiglio federale.

Dai blog