CATEGORIE

Masters 1000 Miami, Sinner batte Dimitrov in due set: è il nuovo numero 2 del mondo

domenica 31 marzo 2024

2' di lettura

Jannik Sinner batte il bulgaro Grigor Dimitrov in due set, con il risultato di 6-3, 6-1. e diventa il nuovo numero 2 del mondo. Un vero e proprio trionfo quello dell'altoatesino al Masters 1000 di Miami, nella finale del torneo della Florida. Ora, avendo superato lo spagnolo Carlos Alcaraz, è alle spalle di Novak Djokovic nel ranking Atp. Si tratta del primo italiano a raggiungere questa posizione. Al campione è bastata poco più di un'ora per battere l'avversario e raggiungere questo importante traguardo.

Il 22enne ha dominato totalmente il match, senza mai perdere il servizio. Ha vinto così il secondo titolo Masters 1000, il primo a Miami dopo due finali perse. Due settimane fa, dopo essere uscito in semifinale a Indian Wells, sconfitto da Carlos Alcaraz, disse che quella partita aveva mostrato a lui e al suo team quale fosse il terreno sul quale lavorare nel prossimo futuro. Quindici giorni di allenamenti gli hanno permesso oggi di migliorare diversi aspetti: l'uso sistematico del contropiede sul lato forte dell'avversario, le palle di alleggerimento non rischiose con tanto spin per allontanare l'avversario dal campo e il cambio ritmo allo scambio.

"I successi di Sinner hanno la loro radice in due atteggiamenti cui Jannik si attiene fuori dal campo: il continuo dotarsi di nuove armi anche e soprattutto tattiche e la capacità di elaborare i passi falsi nel minor tempo possibile - ha spiegato Piero Valesio, autore insieme a Daniele Azzolini di "Rivoluzione Sinner" -. Quasi non c'è match in cui l'azzurro non pone in essere soluzioni nuove o comunque adatte a quella particolare circostanza, basti pensare alla posizione di gioco costantemente sulla linea di fondo e al continuo ricorso al contropiede visto contro Medvedev o allo slice di rovescio (che non gli apparteneva) osservato in Australia. E quando perde, come nella finale di Indian Wells contro Alcaraz, Jannik non ci si sofferma più di tanto: lo considera un inevitabile episodio di passaggio e un'occasione di miglioramento".

tag
jannik sinner
masters 1000 miami
grigor dimitrov

Parla l'esperto Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

La testimonianza Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Il campione Jannik Sinner, la brutale sentenza: "Non puoi vincere"

Ti potrebbero interessare

Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Jannik Sinner, la brutale sentenza: "Non puoi vincere"

Jannik Sinner, "poiché sono italiano...": lo sfogo, tutti muti

Lorenzo Pastuglia

Milan-Inter, tutto per lo scudetto: mercato, nomi clamorosi

Mai come quest’anno il mercato estivo ha tradito le attese. Anzi, a guardare bene le rose, in molti casi è ...
Claudio Savelli

Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

Nonostante l'ingente conto in banca, i vip richiedono mutui per acquistare casa. Quello di Jannik Sinner è un...

Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Giorni di meritato riposo per Jannik Sinner. Il tennista ha passato le festività sulle piste di casa sua, in Val ...

Biathlon, Bakken trovato morto in hotel in Trentino: cos'aveva sul volto

Tragedia nel mondo degli sport invernali, a poche settimane dal via delle Olimpiadi di Milano Cortina: il biatleta norve...