Cerca
Cerca
+

Jannik Sinner, scavalcato da Alcaraz (che non gioca) pessima sorpresa in classifica

  • a
  • a
  • a

Lo ha appena scavalcato al secondo posto del ranking dopo la sua vittoria nell’Atp di Miami, arrivata in finale contro Grigor Dimitrov, ma ora Jannik Sinner potrebbe trovarsi di nuovo indietro a Carlos Alcaraz, nonostante il ritiro dello spagnolo dal torneo di Montecarlo per il secondo anno di fila a causa di un infortunio al braccio. Un forfait pesante, arrivato per problemi fisici. Ora Carlos cercherà di esserci per i tornei di Barcellona e Madrid, ma nonostante tutto l’ex numero uno ha la possibilità di scavalcare lunedì prossimo Jannik Sinner, che può tornare così numero 3 al mondo. 

Il ranking del tennis, infatti, si basa sui risultati delle ultime 52 settimane. E ogni settimana i tennisti possono scartare dei punti. A Montecarlo, Alcaraz non ha scartato nulla non avendo giocato il torneo nel 2023 e ciò ha significato che la sua classifica (o meglio il suo punteggio) rimarrà immutato. A verbale resteranno 8.645 punti per Alcaraz, quindi virtualmente già davanti a Sinner, che ufficialmente ne ha 8.710 punti, ma ne scarterà 360, quelli ottenuti grazie alla semifinale dell'anno scorso. 

 

 

Comunque troppo presto per fare calcoli, nell’attesa di vedere Jannik che non dovrebbe perdere prima delle semifinali. Intanto il primo match contro Korda l’ha controllato tranquillamente mercoledì mattina per 6-1 6-2. Nel caso di difesa del secondo posto, nelle prossime settimane la situazione sarà totalmente opposta. Perché Alcaraz dovrà difendere i successi di Barcellona e Madrid, in totale 1500 punti in scadenza. Sinner a Barcellona non ci andrà e perderà una manciata di punti, mentre a Madrid non ha nulla da difendere perché lo scorso anno non giocò il torneo.

 

 

Dai blog