CATEGORIE

Jannik Sinner, l'avvocato lo gela: "Caso Clostebol? È pacifico, la sostanza è stata trovata. Quindi..."

giovedì 30 gennaio 2025

2' di lettura

Jannik Sinner, numero uno al mondo e fresco del terzo Slam, il secondo consecutivo all'Australian Open, si trova al centro dell'arcinota e delicata vicenda che potrebbe portare a una squalifica sportiva. La positività al Clostebol, riscontrata durante i controlli antidoping, sarà al vaglio del Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) di Losanna il 16 e 17 aprile. Una situazione che, oltre agli aspetti giuridici, potrebbe avere importanti ricadute sportive ed economiche, considerando i contratti milionari e le sponsorizzazioni del tennista.

L’avvocato Angelo Cascella, esperto di diritto sportivo ed ex giudice del TAS, ha analizzato il caso in un'intervista concessa a lidentita.it, intervista in cui ha offerto una visione chiara su quanto potrebbe accadere. "Il risultato delle analisi è oggettivo – sottolinea Cascella – ed è pacifico che una sostanza vietata sia stata trovata nel corpo dell’atleta".

Nel dettaglio, la quantità di Clostebol rilevata è minima: 86 picogrammi per millilitro riscontrati il 10 marzo a Indian Wells e 76 il 18 marzo. Tuttavia, come spiega l’avvocato, la quantità non è rilevante ai fini della violazione. Ciò che conta è la presenza della sostanza e la responsabilità dell’atleta per ciò che entra nel suo organismo. "Non è contestata la mala fede di Sinner, che avrebbe comportato una squalifica fino a quattro anni. Tuttavia, la Wada chiede una sospensione da uno a due anni per negligenza, dato che l’atleta è responsabile anche dell’operato dei propri collaboratori".

Secondo quanto riportato nel ricorso, il Clostebol sarebbe stato assorbito accidentalmente tramite uno spray usato per curare una ferita, circostanza provata da diversi elementi, compesi alcuni video. Lo spray, acquistato a Bologna dal preparatore atletico Umberto Ferrara e applicato dal fisioterapista Giacomo Naldi, conteneva la sostanza vietata.

Jannik Sinner, la sua miniera d'oro: ecco cosa ha fondato a Montecarlo

Jannik Sinner non è solo il numero uno del tennis mondiale, ma anche una miniera d'oro. Classe 2001 e origina...

Cascella evidenzia come situazioni simili si siano già verificate nel mondo del tennis. È recente, ad esempio, il caso della tennista polacca Iga Swiatek, numero due al mondo, squalificata per un mese dall’Itia per positività alla trimetazidina. Nel suo caso, la contaminazione derivava da un farmaco a base di melatonina acquistato senza prescrizione medica per combattere il jet lag. I giudici hanno riconosciuto l’assenza di intenzionalità, infliggendo una pena minima.

Analogamente, per Sinner, l’assenza di dolo sarà un elemento-chiave nella discussione al Tas. Tuttavia, resta da valutare se le argomentazioni della difesa riusciranno a dimostrare che l’atleta non ha violato le norme con negligenza, evitando così una squalifica pesante. E, secondo l'avvocato Cascella, in buona sostanza le possibilità che Sinner venga fermato sono assolutamente concrete

Kyrgios, l'ultimo sfregio a Sinner: "Che parola mi fa venire in mente"

Nick Kyrgios è salito mesi fa sul battello che porta a Shutter Island (ricordate il film con Leonardo Di Caprio e...

tag
angelo cascella
tennis
jannik sinner
tas
tas di losanna
clostebol
indian wells
australian open

Parla l'esperto Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

La testimonianza Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Il campione Jannik Sinner, la brutale sentenza: "Non puoi vincere"

Ti potrebbero interessare

Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Jannik Sinner, la brutale sentenza: "Non puoi vincere"

Jannik Sinner, "poiché sono italiano...": lo sfogo, tutti muti

Lorenzo Pastuglia

Milan-Inter, tutto per lo scudetto: mercato, nomi clamorosi

Mai come quest’anno il mercato estivo ha tradito le attese. Anzi, a guardare bene le rose, in molti casi è ...
Claudio Savelli

Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

Nonostante l'ingente conto in banca, i vip richiedono mutui per acquistare casa. Quello di Jannik Sinner è un...

Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Giorni di meritato riposo per Jannik Sinner. Il tennista ha passato le festività sulle piste di casa sua, in Val ...

Biathlon, Bakken trovato morto in hotel in Trentino: cos'aveva sul volto

Tragedia nel mondo degli sport invernali, a poche settimane dal via delle Olimpiadi di Milano Cortina: il biatleta norve...