Ademola Lookman e i suoi fratelli: è l'estate delle telenovelas

di Claudia Savellidomenica 3 agosto 2025
Ademola Lookman e i suoi fratelli: è l'estate delle telenovelas
3' di lettura

Il calciomercato ha poco da offrire rispetto alla sua durata esagerata. Fino a che non ci faranno il favore di diminuirla- basterebbe il mese di luglio, in modo da lasciare che la prima metà di agosto sia di preparazione con le rose definitive - dovremo sopportare la creazione delle telenovelas. Narrazioni artificiali utili a occupare questo tempo smisurato. Non è vero che ci sono aggiornamenti quotidiani sulle trattative. I club che ricevono offerte si prendono settimane (avendole a disposizione, perché non farlo) per rispondere e quelli che formulano proposte a loro volta non hanno tutta questa fretta di ricevere feedback. Chi fa mercato deve avere tantissima pazienza, anche per compensare quella che non hanno i media e i tifosi viziati da questa realtà parallela di aggiornamenti al minuto.
La trattativa Lookman è un grande esempio di telenovela.

Sembra in corso da mesi, invece nei fatti lo è da tre giorni, il tempo intercorso tra l’offerta ufficiale dell’Inter da 42 milioni più 3 di bonus e la risposta negativa dell’Atalanta. C’era così tanta attesa per la novità che, non appena è arrivata, nonostante sia solo la prima, viene presa come definitiva. E quindi giù a sentenziare sull’operato dei dirigenti che non alzano l’offerta di qualche milione. L’Inter potrebbe anche pensare di farlo se solo fosse a conoscenza del prezzo di Lookman che l’Atalanta, furbescamente o superficialmente non si sa, non ha indicato. Il dubbio è lecito perché non appena è trapelata la dicitura di “incedibilità” del giocatore, la Dea ha fatto sapere a media a lei vicini che il nigeriano è sì vendibile ma al giusto prezzo. Bastava scriverlo nella mail, ma tant’è. Materiale per la telenovela.
Nei prossimi giorni l’Inter deciderà se rimodulare quei 45 milioni che pensa siano già superiori al reale valore di Lookman, 27enne che ha un contratto da 1,8 milioni netti all’anno fino al 2027.

Lookman, reazione scomposta: l'Atalanta dice no all'Inter e lui toglie tutto

Lookman all'Inter. Anzi no, resta all'Atalanta. La telenovela del calciomercato italiano 2025 però non &e...

Anche su Jashari la situazione è più semplice di quanto non venga raccontata. Il Milan ha progressivamente aumentato l’offerta a 36 milioni complessivi ma il Bruges non è mai sceso sotto i 40 perché da tempo sul piatto ha una proposta del Neom da 45. Perché dovrebbe aver fretta di vendere il giocatore quando può tenerlo lì e aspettare che il Milan perda la pazienza e alzi l’offerta? Di riflesso i tifosi dovrebbero apprezzare che il Milan non si faccia ricattare e tenga duro circa la sua proposta, che è seria e in linea con una valutazione onesta del giocatore svizzero. Anche Ndoye al Napoli è stata una telenovela dell’estate il cui epilogo ricorda le condizioni di lavoro dei club italiani: quando arriva la Premier, poco si può fare.

Perché il Nottingham ha offerto 42 milioni più 8 di bonus più il 20% sulla futura rivendita, una cifra che lo svizzero, pur bravo, non vale. E ha offerto anche un paio di milioni netti all’anno in più al ragazzo. Normale sia finita così, ma non per questo il Napoli ne esce sconfitto. Anzi. È destinata a chiudersi la soap opera Morata. Tutta colpa del Galatasaray che pretendeva 6 milioni dal Como: ne avrà probabilmente la metà. E 10 andranno al Milan. Il prossimo tormentone è già pronto: Lorenzo Pellegrini è ai margini della Roma. Lasciato a casa ad allenarsi. Potrebbe essere il preambolo dell’intero anno, l’ultimo di un contratto che non verrà rinnovato.

Lookman si è rotto: cosa c'è dietro la telenovela tra Atalanta e Inter

Qualche giorno fa Luca Percassi annunciava pubblicamente che «Lookman voleva andare via» e che «l&rsqu...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport