Libero logo

Paolo Bertolucci, lezione a Landini: "Ma si faccia i fatti suoi!"

di
Libero logo
mercoledì 17 dicembre 2025
Paolo Bertolucci, lezione a Landini: "Ma si faccia i fatti suoi!"

1' di lettura

Tra i nuovi "nemici" di Maurizio Landini c'è anche Jannik Sinner. Per carità, essere nella lista nera del segretario della Cgil non è un dramma. Anzi, di solito le sbaglia tutte. Il sindacalista, ospite a Un Giorno da Pecora, ha puntato il dito contro l'altoatesino perché ha la residenza a Montecarlo e, quindi, non paga le tasse in Italia. Che poi ci sarebbe da fare una precisazione. Ogni volta che il buon Sinner disputa e vince un torneo in patria, le tasse le versa eccome. Vedi le ultime Atp Finals. Ma tant'è.

"La patrimoniale per Sinner? Credo che abbia la residenza a Montecarlo ma assolutamente sì sui guadagni che ha in Italia - aveva detto Landini -. D’altra parte se ho dieci milioni di euro e ne pago sessantamila di tasse, resto comunque ricco. Se uno ha tutti questi soldi lui rimane ricco ma così dà anche un contributo al Paese e lo fa funzionare meglio, questo potrebbe essere anche un elemento di cittadinanza. Gli basta vincere qualche torneo - aveva concluso - e ci rientra con gli interessi".

Sinner, cosa sa Sonego: "Chi può insidiare Jannik"

Dopo il trionfo in Coppa Davis, Lorenzo Sonego è volato alla Rafa Nadal Academy di Maiorca per preparare al megli...

A questo punto è sceso in campo Paolo Bertolucci. Sempre nel salotto di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, la leggenda del nostro tennis ha replicato alle parole di Landini: “Ognuno dovrebbe pensare di più ai fatti propri, ciascuno gestisce la sua vita come preferisce rispettando le leggi. Hai la possibilità di andare a Montecarlo? Se lo vuoi fare, fai bene a farlo”.

Sinner e Alcaraz, verdetto già scritto: cosa filtra dai scommettitori

Il 2026 si apre con ambizioni ancora più grandi per il tennis italiano. Jannik Sinner, nonostante un 2025 straord...