CATEGORIE

Roberto Mancini gela Lele Adani: "Ora non possiamo farlo"

di Lorenzo Pastuglia venerdì 31 luglio 2026

2' di lettura

Roberto Mancini risponde, ma non si sbilancia. Alla prima uscita da nuovo commissario tecnico della Nazionale, dopo la conferenza stampa di presentazione insieme al direttore tecnico Claudio Ranieri, il c.t. è stato intervistato dalla Rai e si è trovato davanti Daniele Adani. L'ex difensore ha provato a introdurre la domanda con una considerazione personale: "Secondo me sei commissario tecnico non da due giorni ma lo senti dentro da diverso tempo questo tuo nuovo mandato". 

Un assist che Mancini ha però scelto di non raccogliere, entrando subito nel merito delle convocazioni e del progetto tecnico. "Credo che non possa mettere in campo undici giocatori giovani in questo momento — ha spiegato il commissario tecnico — Tu hai bisogno, come abbiamo detto prima in conferenza, anche di giocatori che conoscono la Nazionale, che hanno giocato partite importanti, che sono esperti e che possono aiutare a crescere questi ragazzi”.

Mancini e Malagò, "una sceneggiata tra amici": chi sgancia il siluro sulla Nazionale

Il Mancini-bis è appena cominciato e fa già molto discutere. Tra i tanti che non hanno gradito i “16...

Mancini ha poi ribadito un concetto che considera fondamentale per la crescita dei giovani: "Noi quando eravamo ragazzi siamo migliorati perché? Perché giocavamo con quelli bravi, che ci aiutavano e ci aiutavano a crescere. Le società ci davano la possibilità di giocare. Credo che sarà questo il nostro obiettivo”. Tra i due, in realtà, c'è un curioso retroscena che risale a oltre dieci anni fa. Nel 2014, quando Mancini tornò sulla panchina dell'Inter, aveva pensato proprio ad Adani come vice allenatore. L'ex difensore, però, rifiutò la proposta e scelse una strada completamente diversa, quella della comunicazione calcistica.

Fu lo stesso Adani a raccontare quella decisione durante una puntata di ‘Viva el Futbol’. "Le scelte vanno fatte da uomo — ha raccontato — In questo caso l'uomo viene prima del professionista. È stata una grande opportunità e io amo il mestiere dell'allenatore, per questo li rispetto molto. Ma il ruolo di comunicatore è una vocazione che sento e rispetto ogni giorno”. Una scelta mai rimpianta: "A volte per quello rompo un po' le scatole agli allenatori quando vado a interagire, ma io lo faccio per la gente. Ho la fortuna di parlare a tutte le fasce di età e questo mi dà un grande senso di responsabilità. Mi piace tantissimo quello che faccio”. Quella proposta rifiutata ha finito per cambiare il suo percorso professionale: da possibile collaboratore di Mancini a uno dei commentatori più conosciuti e discussi del calcio italiano. E oggi, 11 anni dopo, i due si sono ritrovati ancora una volta, ma su fronti completamente diversi.

undefined

...

tag
roberto mancini
daniele adani
nazionale

Nella testa del ct Nasce l'Italia di Roberto Mancini: le indiscrezioni sui convocati

Certezze Nazionale, la mossa di Roberto Mancini: chi porta in azzurro

Legami Mancini, Ranieri e Malagò: così tutto nasce nel "circolino" Aniene

Ti potrebbero interessare

Nasce l'Italia di Roberto Mancini: le indiscrezioni sui convocati

Claudio Savelli

Nazionale, la mossa di Roberto Mancini: chi porta in azzurro

Lorenzo Pastuglia

Mancini, Ranieri e Malagò: così tutto nasce nel "circolino" Aniene

Lorenzo Pastuglia

Nazionale, ecco perché il futuro azzurro passa dal Como di Fabregas

Claudio Savelli

Franco Baresi, la rivelazione di Bruno Longhi: "La folle promessa che gli fece Berlusconi"

Lo spartiacque della carriera e, forse, della vita di Franco Baresi è stato l'arrivo di Silvio Berlusconi al ...
Redazione

Franco Baresi, il dolore di Paolo Maldini: "Mi hai protetto da bimbo, mi hai insegnato tutto"

Da capitano a capitano, da leggenda a leggenda. Tra i messaggi più toccanti per ricordare Franco Baresi, scompars...
Redazione

Nasce l'Italia di Roberto Mancini: le indiscrezioni sui convocati

Fatti il ct e il dt (e quasi pure il team manager che sarà Oriali e il “terzo uomo” che dovrebbe esse...
Claudio Savelli

Franco Baresi, il periodo buio: il crac bancario e il traffico di opere d'arte

Franco Baresi ha sempre tenuto separata la fama conquistata sul campo dalla vita di tutti i giorni. Per decenni è...
Lorenzo Pastuglia