Cerca
Logo
Cerca
+

Migranti, tre scafisti assolti a Ragusa: "Stato di necessità"

  • a
  • a
  • a

Scafisti assolti perché costretti a fare i carcerieri di migranti per il loro "stato di necessità". Ha destato scalpore e più di una polemica la sentenza del collegio giudicante del Tribunale di Ragusa che ha assolto tre presunti scafisti. I giudici hanno ritenuto che gli uomini abbiano agito per stato di necessità, appunto. Per il terzo imputato è invece arrivata l'assoluzione per non avere commesso il fatto.

L'indagine riguardava due maxi sbarchi avvenuti a Pozzallo a maggio del 2017, quando arrivarono prima nave Fiorillo della Guardia costiera italiana e poi una portacontainer danese. La nave commerciale mise in salvo 287 persone che erano a bordo di tre gommoni. Due i procedimenti avviati; il primo in capo a due presunti scafisti alla guida di uno dei gommoni, e il secondo in capo a un singolo soggetto che conduceva un altro gommone.

 

 

 

Tutti e tre gli imputati erano assistiti dall'avvocato Italo Alia. Il Tribunale collegiale (presidente Andrea Reale, a latere Elio Manenti e Maria Rabili) ha assolto tutti i presunti scafisti che erano accusati di favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina. Nel primo caso è stato riconosciuto di avere agito per stato di necessità, mentre nel secondo caso l'imputato è stato assolto per non avere commesso il fatto. 

 

 

Dai blog