Cerca
Logo
Cerca
+

Canarie, "una piramide di lava alta 50 metri". Il vulcano erutta, immagini impressionanti

La lava del vulcano in eruzione sull'isola di La Palma, alle Canarie, ha raggiunto l'oceano e ha provocato la formazione di una piramide di oltre 50 metri. Lo ha riferito il gruppo Marine Geosciences dell'Istituto spagnolo di oceanografia, sul suo account twitter. Il vulcano in questione, Cumbre Vieja, è in eruzione dal 19 settembre, ma gli scienziati adesso temono che il contatto della lava con l'acqua del mare possa provocare forti esplosioni, ondate di acqua bollente o, peggio, nubi tossiche. 

Secondo la televisione regionale delle Isole Canarie, finora la caduta della lava in mare ha provocato solo fumo nero. Inoltre, l'"incontro" tra la lava, una roccia fusa a piu' di mille gradi Celsius, e l'acqua di mare che si aggira intorno ai 20-25 gradi Celsius, è particolarmente temuto a causa della produzione di gas tossici e particelle nocive che potrebbe provocare. Ecco perché il governo ha decretato un "raggio di esclusione di 2 miglia nautiche" intorno al luogo in cui era previsto l'arrivo della lava.

La caduta della lava nell'oceano è stata annunciata ieri sera poco dopo le 23. Nel frattempo, a Tazacorte, un villaggio vicino alla costa, i cittadini erano già stati invitati a chiudersi in casa per proteggersi da possibili fumi di gas tossici. Per fortuna, però, non si è concretizzata un'altra ipotesi molto temuta: "Una piccola scossa nel momento dell'incontro tra la lava e l'acqua", come evidenziato dal direttore tecnico del Piano di emergenza vulcanica delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende. 

Dai blog