Cerca
Logo
Cerca
+

Sei esperto nel tuo settore? Attento al Bias di Conferma

Hai anni e anni di esperienza e pensi di sapere tutto del tuo settore? Beh allora dovresti stare attento al Bias di conferma, che può diventare il tuo più grande ostacolo alla crescita e all'innovazione. 

Questo fenomeno si verifica quando si tende a cercare, interpretare e ricordare solo le informazioni che confermano le proprie convinzioni preesistenti, ignorando tutto ciò che potrebbe contraddirle.

Spesso imprenditori e manager, sicuri delle proprie conoscenze, non cercano ulteriori informazioni o, se lo fanno, finiscono per scegliere solo quei dati che supportano le loro idee, più o meno inconsciamente. 

Questo crea una sorta di "eco cognitivo" che distorce la percezione della realtà, portandoli a prendere decisioni aziendali sostanzialmente errate.

Quali conseguenze può avere il bias di conferma? 

Spesso sono disastrose e l’unico modo per uscire da queste convinzioni è aprire gli occhi davanti all'oggettività dei dati, permettendoti di basare le tue decisioni su una data driven business strategy chiara e oggettiva.

Vuoi capire meglio cos’è il bias di conferma e come uscirne?

Guarda questo video con gli esperti di Central Marketing Intelligence e scopri come puoi cogliere tutte le opportunità per far crescere il tuo business grazie all’oggettività dei dati.
 

Dai blog