A Firenze in mostra le Tre Pietà di Michelangelo
Roma, 23 feb. (askanews) - Una mostra evento a Firenze: "Le Tre Pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa", al Museo dell'Opera del Duomo: a confronto vicine l'una all'altra, l'originale della Pietà Bandini, di cui è da poco terminato il restauro, e i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.
Una mostra frutto della collaborazione di diversi musei ed istituzioni d'Italia. Le tre Pietà rappresentano l'evoluzione dell'arte di Michelangelo nell'arco di 50 anni.
Il direttore del Museo del Novecento di Firenze, Sergio Risaliti: "Tutte e tre eseguite dall'artista a Roma, prima quando arrivò nella grande città dell'arte classica, giovanissimo, ed eseguì per il cardinale Jean de Bilhères la Pietà vaticana, e le altre due nella fase più estrema della sua vita".
Fra i curatori Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani: "Opere chiave della sua attività ed espressione della sua spiritualità ed universalità artistica su un tema cruciale, la Pietà, la morte del figlio e la passione della madre di fronte a questo momento tragico".
Vicino alla morte, scolpendo la Pietà Rondanini, Michelangelo meditava sulla Passione; in un disegno, donato alla marchesa di Pescara Vittoria Colonna, scrisse la frase dantesca: "Non vi si pensa quanto sangue costa".
L'esposizione presentata alla stampa apre in occasione dell'incontro "Mediterraneo frontiera di pace 2022", che vedrà riuniti sabato 26 febbraio i vescovi e i sindaci del Mediterraneo a Firenze e a cui interverrà anche Papa Francesco.