Usa, Biden annuncia di essersi negativizzato dal Covid
Washington, 27 lug. (askanews) - Il presidente americano Joe Biden ha annunciato di essersi negativizzato dal Covid-19, dopo essere rimasto isolato per cinque giorni e avere completato un ciclo dell'antivirale Paxlovid. L'annuncio è stato fatto all'inizio della conferenza stampa nel giardino della Casa Bianca.
"Sono appena risultato negativo al Covid-19 dopo essere rimasto isolato cinque giorni", ha spiegato il presidente, che ha tracciato il parallelo con la malattia di Donald Trump, per sottolineare l'importanza del vaccino.
"Ecco la morale della favola: quando il mio predecessore contrasse il covid,
dovette essere trasportato in elicottero al Walter Reed Medical Center, era gravemente malato. Grazie a Dio si è ripreso. Quando io ho avuto il Covid ho lavorato dal piano di sopra della Casa Bianca, negli uffici del piano di sopra, per un periodo di cinque giorni.
La differenza, chiaramente, è il vaccino".
Il presidente è risultato negativo martedì sera e nuovamente mercoledì mattina al virus Sars-Cov-2, ha riferito in una nota il medico personale Kevin O'Connor.
Biden, 79 anni, era risultato positivo giovedì 21 luglio e si è subito isolato nella sua residenza alla Casa Bianca. Ora, fuori dall'isolamento, Biden indosserà una mascherina per 10 giorni quando vicino ad altre persone e continuerà a sottoporsi a dei test di controllo regolari nel caso di una ricaduta, ha aggiunto O'Connor.