Cerca

Lo tsunami delle offerte

Tariffe telefoniche low cost, dopo Iliad arrivano Kena e Ho: tutti con un botto di giga sotto i 10 euro

23 Giugno 2018

0
Il roaming va in pensione, ma arriva una tassa sul cellulare

Vogliamo più giga di internet, di telefonare non ci sfiora neanche più l’idea, mandare gli sms ci capita solo quando appunto la scorta di “traffico” è finita. E soprattutto siamo stanchi di dover studiare decine di tariffe tra i vari operatori, spesso con qualche costo nascosto che trasforma l’offerta apparentemente imperdibile in una fregatura colossale.

In parecchi stanno già passando alla nuova arrivata, la francese Iliad. Altri ci stanno seriamente pensando. In ogni caso la voglia di mandare al diavolo la compagnia che ci sta spillando fior di quattrini è fortissima: vogliamo tutto a volontà con tariffa fissa e con la nuova compagnia ci vogliamo al massimo fidanzare, non sposare per almeno 24 mesi.

Nel panorama delle tariffe sotto i 10 euro e tanti giga spiccano tre opzioni fuori (più o meno) dai principali operatori, da valutare in base a trasparenza, copertura del segnale, quantità di giga offerti e quanto vi sta antipatica la compagnia che c’è dietro.

Iliad chiede 5,99 euro al mese per il primo milione di clienti, più 9,99 euro una tantum per il costo della sim, senza vincoli e senza altri costi aggiuntivi per 30 gb con internet in 4G, chiamate ed sms illimitati. Iliad ha proprie antenne, acquisite dopo la fusione di Wind e Tre, promettendo copertura capillare. Là dove si perdesse il segnale Iliad, viene in soccorso prioprio Wind-Tre, non più con il vecchio roaming, ma con la nuova tecnologia Ran sharing. Quel che ci interessa in fondo è il segnale non venga mai meno.

Kena Mobile, controllata di Tim, al primo anno ha un costo medio di 5 euro al mese, per 20 gb con internet in 3G, 1000 minuti di chiamate e 50 sms al mese. La compagnia garantisce copertura del 96% del territorio per il 3G e del 99% per il 2G, difficile restare senza rete.

Ho, di Vei controllata Vodafone, parte da un’offerta di 6,99 euro al mese per 30 gb con internet in 4G e chiamate e messaggi illimitati. Sfrutta la rete Vodafone, promettendo una copertura del 99% sul territorio italiano, 98% per il 4G.

di Giovanni Ruggiero

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Giovanni Ruggiero

Giovanni Ruggiero

Giovanni Ruggiero è redattore di liberoquotidiano.it. Nato nel 1983, si interessa di tecnologia e innovazione e ne parla soprattutto a chi lo chiama quando gli si impalla il computer. Scrive di umanità varia e digitale, di sharing economy, di app che svoltano la giornata, di futuro. È su Twitter come @juan_r. Su Facebook c'è addirittura una pagina.

media