Cerca

Guida per il consumatore

Come risparmiare mille euro l'anno di spesa, la classifica dei supermercati città per città

0
Come risparmiare mille euro l'anno di spesa, la classifica dei supermercati città per città

Risparmiare fino a mille euro l'anno per la spesa è possibile. Basta frequentare i supermercati meno cari. Altroconsumo, come ogni anno, ha stilato una classifica di quelli più economici in 67 città d'Italia e a Milano, per esempio, è risultato che tra i dieci più convenienti nove fanno parte della catena Esselunga. Nel capoluogo lombardo, l'Esselunga di via Feltre e viale Don Luigi Sturzo, hanno conquistato la prima posizione, a seguire l'Esselunga di via Palizzi, via Solari, via Washington, via Cena, corso De Angeli e l’Auchan di Vimodrone.

Non sono in classifica i supermercati Unes e U2 che in passato invece si erano ben posizionati. Nelle ultime posizioni si trovano tre supermercati della catena Carrefour, via Monza, piazzale Siena e via della Moscova. Tra la prima e l'ultima posizione il rincaro è del 19%.

La differenza di prezzo tra i vari supermercati posizionati ai primi dieci posti è molto ridotta: 2 per cento ma scegliendo il primo classificato della lista si possono risparmiare circa 1.000 euro considerando la spesa media annua di una famiglia. Per quanto riguarda i prodotti sono stati presi quelli delle grandi marche (Barilla, Ferrero, Granarolo, Lavazza, eccetera) ma si può arrivare a risparmiare 1.990 scegliendo prodotti di fascia media (a marchio commerciale).

Il punto vendita più economico in Italia si trova invece a Vicenza, per consultare l'inchiesta città per città, basta andare sul sito di Altroconsumo.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media