Cerca

Meglio dei Caraibi

La spiaggia più bella del mondo?
E' quella dei Conigli a Lampedusa

Assegnati i Travellers choice beach awards 2013 di Tripadvisor. Nella classifica italiana, seconda La pelosa di Stintino in sardegna

La spiaggia più bella del mondo?
E' quella dei Conigli a Lampedusa

 

Per chi viaggia, Tripadvisor è una guida ormai indispensabile: per scegliere l'hotel, il ristorante, ma anche le attrazioni turistiche. Il meccanismo è semplice: chi viaggia posta poi una recensione dell'albergo dove ha dormito, del ristorante dove ha mangiato o del luogo che ha visitato. Ai lettori fidarsi o meno. Ma dalla summa delle opinioni messe sul sito, di solito, si riesce ad avere un giudizio affidabile. Da qualche anno, poi, Tripadvisor assegna ogni anno una serie di premi, i Travellers choice awards, per ciascuna delle categorie recensite. Spiagge comprese. E quest'anno, il premio di lido più bello del mondo se l'è guadagnato la spiaggia dei Conigli, sull'isola di Lampedusa. Che è finita davanti a perle dei Caraibi come la Grace Bay sull'isola di Providenciales alle Turks and Caicos. Sul gradino più basso del podio l'australiana Whiteheaven, nell'isola di Whitesunday. Quarta la Baia do Sancho sull'isola di Fernando de Noronha (Brasile), quinta la Flamenco Beach di Culebra, a Portorico.

La spiaggia dei Conigli ha avuto la meglio, su un totale di 276 località esaminate, grazie al mare cristallino e alla sabbia bianca che si fa largo tra costoni di roccia arricchiti da macchia mediterranea. Un luogo incontaminato anche grazie alla riserva naturale gestita da Legambiente, dove ogni anno a primavera inoltrata le tartarughe marine Caretta Caretta depositano le uova. I viaggiatori hanno premiato anche alcune spiagge della Sardegna e su tutte la Pelosa di Stintino, seconda classificata in Italia davanti a Cala Marioli di Orosei, alla Baia del Silenzio di Sestri Levante (Liguria), alla Spiaggia di Tuerredda a Teulada (Sardegna), quella di San Vito lo Capo (Sicilia), la spiaggia di Tropea (Calabria), Cala Brandinchi (Sardegna), la Spiaggia del Fornillo a Positano (Campania) e Cala Goloritze a Baunei (Sardegna). E ottava nella graduatoria europea, dove la spiaggia dei Conigli ha avuto la meglio su  Playa de las Catedrales di Ribadeo, in Spagna, e su Rhossili Bay a Swansea, nel Galles.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • kajo

    21 Febbraio 2013 - 17:05

    Sarei interessato a conoscere sulla base di quali dati vengono elaborate queste classifiche. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto per lavoro e la passione per il mare mi ha fatto conoscere spiagge indimenticabili ma l'arcipelago della Maddalena non ha mai sfigurato di fronte a nessuna isola a livello mondiale. La spiaggia dei conigli è di certo una splendida location ma sostenere che sia la migliore del mondo mi sembra inaccettabile!

    Report

    Rispondi

blog