Cerca

Verso il 2013

Casini, Prodi e Renzi
Cresce partito Monti-bis

Si allarga il fronte dei sostenitori di un ritorno del Prof a palazzo Chigi. Tra i suoi sponsor anche Merkel e Obama
Casini, Prodi e Renzi
Cresce partito Monti-bis

C'è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che vorrebbe (grazie ad aelezioni anche solo leggermente anticipate) "governare" anche la formazione del prossimo esecutivo. Ci sono gli industriali e i protagonisti dell'economia, riuniti a Cernobbio al forum Ambrosetti. Ma anche politici nostrani e protagonisti della politica estera. Il "partito di Monti" non ci sarà sulla scheda elettorale nel 2013. Ma avvicinandosi la campagna elettorale sta prendendo una forma sempre più definita. Il suo "leader" è indubbiamente Pier Ferdinando Casini, il leader dell'Udc che da sempre sponsorizza un Monti-bis che gli permetterebbe di restare protagonista della politica italiana, pur non avendone esattamente i numeri. Significativa, in questa chiave, la decisione di togliere il suo nome dal simbolo del partito per sostituirvi un più ecumenico "Italia". Nel centrodestra, c'è chi da tempo sostiene che parti del Popolo della libertà (o comunque arrivi a chiamarsi nelle prossime settimane) punti a un pareggio, per ridare in mano al Prof la patata bollente dell'uscita (si spera definitiva) dalla crisi.

A sinistra, il sindaco di Firenze Matteo Renzi non avrebbe nascosto, in privato, l'intenzione di mettere a disposizione di Monti il suo mandato in caso di vittoria alle primarie del centrosinistra. E poi c'è l'ex èpresidente del Consiglio Romano Prodi, che vede assai probabile un ritorno di Monti alla guida di Palazzo Chigi "se le elezioni daranno come risultato un'impasse. Dall'estero, Monti vanta un formidabile sostenitore nel presidente Usa Barack Obama, che vede un lui un valido oppositore al rigore e alle rigidità della cancelliera tedesca Angela Merkel. Se Barack verrà confermato alla Casa Bianca il prossimo 6 novembre, sarà sicuramente un potente sponsor esterno di un Monti-bis. Ma la stessa cancelliera tedesca vedrebbe con favore la  permanenza dell'ex rettore della Bocconi alla guida del governo italiano: a testimoniarlo i toni amichevoli, quasi "intimi" usati col Prof qualche giorno fa a Berlino.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 654321

    11 Settembre 2012 - 11:11

    Te Cianno sei un fottuto spione! Gentili signori, non vorrei che il nemico ci intercettasse.... e alla fine ci tassi anche la carta igienica! Sapete io ho una mia teoria....piu' mangi e piu' la fai...piu' la fai ,vuol dire che piu' spendi , quindi automaticamente vedo la possibilita' che venga tassata tanto al metro! Cazzo mi iscrivo alla Bocconi! Comunque da buon Italiani, sono sicuro che riusciremmo anche a trovare il sistema per fregarlo...potremmo lavarla..ahahah..spero che il mio ingarbugliato ragionamento sia comprensibile...se non lo fosse fatevi una scorta di carta....lo capirete dopo! Un saluto ai disappetenti!

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    11 Settembre 2012 - 11:11

    Vedessi le ultime foto che mi ha mandato 654321,ti ci vorrebbe il defibrillatore.E non è neanche sicuro che ti ripigli.Descrizione: un uliveto ben curato che fa da sottofondo alla vigna.In mezzo ai rami,noto quattro polpi,il cui peso stimato si aggira intorno ai sette/otto kg. Nei pressi,una brace con tre dentici aspettano il termine della cottura...................il resto a quando farai il cattivone :) Ps. incazzatonero69 ha la residenza su un filare di Aglianico.Questo forum non finirà mai di sorprendermi.

    Report

    Rispondi

  • 654321

    11 Settembre 2012 - 11:11

    Coca cola prego, e poi la zero! Ti garantisco di ottima annata! Che dirti, non sono piu' un gran mangiatore!, poi questa merdaccia gonfia pure....! Pero', mi cucino manicaretti vari, specialmente a base di pesce " escludi spigole e orate, il perche' lo sai" e oltre che divertirmi, tutti quelli che le assaggiano, non me li tolgo piu' di culo! Ho in programma quanto segue: taglioline al nero di seppia al sughetto di filetto di S. Pietro, e alla fine inpiattato con rucola e pachino! ...si accettano volentieri i favvanculo! Ma dimmi che debbo fare,almeno questo lasciamelo! Se vorrai qualche umile ricetta fammi un fischio! Ciao e grazie

    Report

    Rispondi

  • 654321

    11 Settembre 2012 - 10:10

    No,ancora grazie a te! Vorra' dire che il rozzone 654321, quando decidera' di spararsi giu' un paio di bicchieretti di spemuta....magari di contrabbando, chiedera' lume a te e a 521, cosi almeno ...poco ma buono! Grazie per le salciccette, ma la cosa piu' gradita sara' se verrai te! Ti preannucio subito che prudenzialmente ti verranno tolte le chiavi della macchina! Sai perche? Perche' dovrai gustarti le spremutine varie anche per me ! Un salutone

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog