Cerca

L'analisi e i numeri

Il parere dei sondaggisti: "Ecco a chi andranno i voti di Forza Italia"

Il parere dei sondaggisti: "Ecco a chi andranno i  voti di Forza Italia"

"Matteo Salvini si prenderà i voti di Forza Italia". La profezia arriva da Piergiorgio Corbetta, dell'Istituto Cattaneo di Bologna, tra i massimi esperti di flussi elettorali, che sul Messaggero afferma: "Nelle sue fasi di espansione, la Lega ha sempre pescato nell'elettorato berlusconiano e non a sinistra. E quando ha perso nelle politiche 2013, ha perso in favore dei Cinque Stelle". Insomma secondo il mondo dei sondaggisti è caccia ai voti azzurri. "Il derby principale per i voti berlusconiani è tra Grillo e Salvini. E bisognerà vedere la disaffezione al berlusconismo chi dei due premierà di più", aggiunge Corbetta. Paolo Natale, altro studioso dei flussi elettorali afferma: "La Lega sta tornando rapidamente ai livelli del 10-15 per cento. E i consensi non arrivano solo dal Nord, ma anche da significativi settori sociali del Centro Italia e del Mezzogiorno".

I dati - Secondo l'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli, riportato dal Messaggero il Pd sarebbe al 41 per cento, Forza Italia al 15, Ncd-Udc al 3, Lega all'8, M5s al 21 e Sel al 3. Ed è su questi dati che qualche altro sondaggista propone la sua analisi sul futuro dei voti azzurri. Secondo Alessandro Amadori di Coesis Reserach non c'è un "rischio Salvini" per i voti di Forza Italia: "La Lega può arrivare anche al 12 per cento. Il Carroccio non può sostituire Forza Italia".

Analisi sul centrodestra - E ancora: "Secondo le stime quattro elettori in questo momento cercano una rappresentanza. E questo voto inespresso è per lo più di centrodestra magari con un vero partito popolare e moderato. O risorge Forza Italia o sorge qualcos'altro. Ma difficilmente - precisa Amadori - vedo Grillo capace di espandersi in quei territori e di fondare un progetto per quegli elettori". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • claudionebridio

    23 Ottobre 2014 - 10:10

    Certo non è il Berlusconi plagiato dalla Pascale che voterei alle prossime elezioni. Vedrei bene un gruppo composto da Lega e Fratelli d'Italia: chiaramente antieuropeista, chiaramente in difesa dei principi non negoziabili, chiaramente ostile al demenziale politicamente corretto, buonista, stupido e strumento della sinistra e della massoneria finalizzato all'indebolimento della società civile.

    Report

    Rispondi

    • amadesizama

      23 Ottobre 2014 - 14:02

      Hai ragione! sarebbe veramente il coronamento di un sogno

      Report

      Rispondi

  • michele difino

    23 Ottobre 2014 - 08:08

    Salvini? simpatico e credo che prenderà voti anche al sud. Grillo? troppe chiacchiere. NCD+UDC, be direi inesistenti 3% in due è un' offesa ai cittadini Italiani, per l'appoggio a Renzi in primis, voltacabana in seconda battuta e terza e ultima questi due faranno la fine di Fini, promessa che noi Italiani a differenza di Renzi la manteniamo.

    Report

    Rispondi

  • michele difino

    23 Ottobre 2014 - 08:08

    sono e non sono d'accordo con questa analisi, il pd al 41% con tutto quello che sta combinando Renzi non ci credo neanche se i voti li vedo, Forza Italia sta sbagliando per l'appoggio che da a Renzi e per quello che vorrebbe Berlusconi, per esempio, la responsabilità dei giudici che non si vede e non si vedra mai, quindi un appoggio inutile e perdente. Continua in seconda pagina per mito di spazio

    Report

    Rispondi

  • er sola

    22 Ottobre 2014 - 20:08

    Ma come li fanno questi sondaggi? Le cose sono due: o i sondaggi sono un bluff o i sinistri sono veramente dei coglioni. Come possono dare il consenso a chi vuol riempire questa Nazione di immigrati e di depravati?

    Report

    Rispondi

    • vpmiit

      23 Ottobre 2014 - 12:12

      Questi sondaggi li sapevo fare anche io. Sono i risultati delle europee.

      Report

      Rispondi

    • pinodipino

      23 Ottobre 2014 - 12:12

      Beh se ci teniamo anche un sola come te perché non tenerci pure gli immigrati????

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog