Cerca

I soldi dell'Imu restituiti agli italiani

La proposta del Cav bocciata dagli alleati

Secondo l'ex ministro Tremonti: "E' una barzelletta". Crosetto si chiede: "Perché hanno approvato la legge di Monti?"

Guido Crosetto e Giulio Tremonti

 

C'è chi la rivendica e chi la boccia come irrealizzabile. Gli alleati di Silvio Berlusconi a poche ore dal suo annuncio di voler restituire in contanti agli italiani i soldi che hanno sborsato per l'Imu sulla prima casa prendono la parola per commentare la proposta.  Da una parte c'è Guido Crosetto, uno dei leader di Fratelli d'Italia, che mostrando un'agenzia Ansa del 30 gennaio scorso fa notare come Berlusconi lo abbia copiato, ma senza avere la sua stessa credibilità. "Io l'Imu sulla prima casa non l'ho votata. E ho potuto rilanciare la restituzione. Come fanno loro che l'hanno votata? Se era così incoerente col nostro programma, allora perchè hanno detto sì a Monti?", si chiede Crosetto su Repubblica. Lui, inoltre, aveva suggerito di rimborsare con i Bot i soldi dell'Imu e non certo in contanti: "non ho idea come faccia" Berlusconi, dice Crosetto. "Coi Bot sarebbe molto più facile e immediato, anche perchè i soldi andrebbero restituiti in un secondo momento, reperendoli sul mercato".

"Una barzelletta" - La proposta viene invece bocciata senza appello da Giulio Tremonti. L’ex ministro dell'Economi considera la proposta del Cavaliere di abrogare l’Imu e di restituire il gettito già versato se non proprio un’offesa all’intelligenza degli italiani, quantomeno un distillato di pura propaganda. Comunque misure irrealizzabili. Dove troverà i soldi? Per Tremonti, “chiedere alle banche svizzere di pagare l’Imu italiana” rischia di diventare una barzelletta si legge sull'Huffington Post. Ammesso che un accordo con la Svizzera si riesca a fare i tempi sono lunghi, troppo lunghi. L'Huffington spiega che il trattato prima va stipulato, poi va portato al Parlamento italiano, poi a quello Svizzero, e sperare che gli svizzeri non ci facciano un referendum: “Così si arriva, bene che vada, al 2015”. La barzelletta riguarda però un altro aspetto. Che dopo questo iter complesso, il tutto potrebbe verificarsi inutile: “Nel frattempo i capitali sono stati trasferiti dalla Svizzera ad Hong Kong, l’accordo andrebbe fatto con la Cina...”, ha detto Tremonti che chiude il discorso con una considerazione: "Se Alfano diventasse primo ministro sarebbe meglio che si tenesse l'interim dell'Economia e delle Finanze". 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Renatino1900

    05 Febbraio 2013 - 14:02

    potresti andare alla grandiosa banca leghista, la Credieuronord. no scusa è già fallita. quella di verdini? pure. scuca COGLIONE!

    Report

    Rispondi

  • Renatino1900

    05 Febbraio 2013 - 14:02

    quali premi nobel? forse Brunetta, scusa ma non è un premio nobel, lo ha rifiutato (dice lui) e quindi è un quasi premio NOBEL. ma tu sei così deficente come vuoi, a tutti costi, apparire?

    Report

    Rispondi

  • Romano_1939

    05 Febbraio 2013 - 12:12

    Gentile Signore, leggendo il suo commento in cui Lei dichiara di sedere in Equitalia e quindi suppongo che il suo lavoro si svolga proprio lì e dice anche che si spartiscono il bottino i suoi sodali.- Forse sono riuscito a capire che cosa intende dire, ma se così fosse, perchè non dichiara tutto ciò firmando ed allegando una buona documentazione valida inviando il tutto a chi di competenza ? Un saluto a lei ed a chi legge.-

    Report

    Rispondi

  • Romano_1939

    05 Febbraio 2013 - 12:12

    I codiddetti alleati di Berlusconi non condividono l,idea di restituire l,IMU - certo che non la condividono perchè in questo modo sanno che i voti del centro destra andrebbero maggiormente al cav e non alle loro coalizioni e visto che questa è una battaglia,questi piccoli partitini apparentati, cercano di spuntarla parlando a vanvera contro il cav. I cittadini del centro destra già delusi e non andannti al voto in gran parte hanno già deciso che la loro voto adesione andrà alla coalizione maggiore cioè al PDL.- Redazione vorrei leggere qualche commento scritta da me.Grazie.-

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog