Cerca

Pressione fiscale

Sondaggio Ipsos: quattro italiani su cinque pensano che le tasse siano aumentate

Sondaggio Ipsos: quattro italiani su cinque pensano che le tasse siano aumentate

E' un siluro contro Matteo Renzi il sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera sulla percezione che hanno gli italiani delle tasse. Infatti, a fronte di una sostanziale stabilità della pressione fiscale registrata nel 2014 dall'Istat (43,5%, ovvero 0,1% in più rispetto al 2013), quattro italiani su cinque sono convinti che le tasse siano aumentate e soltanto il 18% crede al fatto che siano rimaste sostanzialmente invariate. Solo l'1 per cento, poi, ritiene che siano diminuite.

La sensazione che le tasse siano aumentate è più forte tra gli elettori dell'opposizione, in particolare della Lega ed è elevata nelle persone meno istruite e fra le casalinghe. Ma per quale ragione gli italiani sentono maggiormente la pressione fiscale? Forse perché gli italiani si aspettavano che il governo Renzi facesse di più. Che operasse una sensibile riduzione delle tasse: tre italiani su quattro (73%) infatti pensava a interventi più consistenti rispetto a quelli adottati mentre uno su cinque (21%) crede che non fosse possibile fare di più tenuto conto della situazione dei nostri conti pubblici.

Gli italiani quindi preferirebbero che al di là della riduzione dei costi della politica il governo operasse dei tagli nel pubblico impiego (51%), nelle spese per la difesa (31%), per la sanità (16%), pensioni (15%), infrastrutture e trasporti (11%) e, poi, arte e cultura (8%), scuola (6%), ambiente (5%) e ricerca scientifica (4%).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • seve

    26 Giugno 2015 - 14:02

    Le tasse sono aumentate ma ciò non basta ,abbiamo un sistema fiscale da rapina ,bizantino levantino, siamo il paese della perdita civilistica e dell'utile fiscale ,siamo pieni di ladri, abbiamo un sistema bancario che definire ladro non è niente e poi cosa volete di più? Abbiamo anche delle belle mafie che si introducono nelle aziende per pulire la loro liquidità .Concorrenza sleale .e poi???????

    Report

    Rispondi

  • gabriella.ottobrini

    22 Maggio 2015 - 11:11

    Stima infinita a Belpietro... li zittisce tuttiiiiiii !!

    Report

    Rispondi

  • francesco assumma

    17 Aprile 2015 - 17:05

    Mi unisco alla maggior parte degli italiani che sotto gli occhi di tutti l'aumento delle tasse e non solo in quanto si è appropriato anche delle tasse regionali e locali mettendo in condizioni a questi enti di aumentarle od inventarle anche loro stessi. Questo fanf........ sta portando gli italiani alla povertà e si prende il lusso di elargire bonus e quota giornaliera agli " immigrati." COG...

    Report

    Rispondi

  • biemme

    16 Aprile 2015 - 00:12

    Renzi è peggiore anche di Prodi!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog