Cerca

Sotto assedio

Sondaggio tombale per Renzi, il tracollo in sette giorni: le cifre

Matteo Renzi

In molti la hanno subito ribattezzata una "manovra elettorale". Si parla della legge di stabilità, con cui Matteo Renzi - tra abolizione della Tasi, ritocchi al limite del contante e make-up alle pensioni - sembra cercare di "recuperare" una manciata di voti. Una "manovra elettorale", per altro, giustificata dai sondaggi. L'ultimo è quello di Ixé per Agorà, che certifica il continuo calo del Pd a discapito del Movimento 5 Stelle. Le cifre sono significative: rispetto all'ultima rilevazione - di appena una settimana fa - il Pd perde l'1,2%, passando dal 35,1% al 33,9 per cento. Trend inverso per i grillini, che balzano al 26% tondo tondo, in ascesa di 1,1 punti percentuali. Pochi scossoni nel centrodestra, dove la Lega Nord sale dello 0,3% al 14,2% e Forza Italia è stabile al 9,6 per cento. In calo anche Sel, giù del 4,4% allo 0,3%. Secondo Ixé, oggi, l'affluenza sarebbe del 65,3 per cento. Scende, infine, la fiducia nel premier: in sette giorni cala di 1 punto, dal 32 al 31 per cento. Infine la fiducia nel governo cala di 2 punti percentuali, tornando ai minimi storici registrati ad agosto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    16 Ottobre 2015 - 22:10

    Abbasso Renzi, ma chi mettiamo della dx? Salvin i (Dio ci salvi); Brunetta che fa il 'grande ''; l'80nne Berlusca con o senza condanne; o la Santanché che andrebbe a braccetto col pitone? No: forse la Meloni che auspica il ritorno dell'economia mussoliniana? O un grillino che va ovunque a protestare senza idee? C'è Verdini...,ma dopo che sarà processato. Allora? Distruggere è facile....

    Report

    Rispondi

    • faluce

      17 Ottobre 2015 - 12:12

      E' sperabile che analoga riflessione la faccia la maggioranza degli italiani. Tutto ciò che è stato realizzato in un anno e mezzo è da buttare? Ritornare indietro non è né facile né conveniente, e ove fosse possibile Dio ce scansi !!!!!!!!!!!

      Report

      Rispondi

  • sengol

    16 Ottobre 2015 - 21:09

    Ahahahah "sondaggio tombale per Renzi" .....titoli più idioti non li potete scrivere voi di libero....ma quanto vi pagano per fare queste figure di m.... Il Pd al 33,9 % e il partito del vostro padrone ad uno stratosferico 9,6 %

    Report

    Rispondi

  • frabelli

    16 Ottobre 2015 - 17:05

    Noi lo potremo criticare ma, purtroppo o per fortuna, ha fatto quello che voleva fare, senza guardare in faccia nessuno. Così avrebbe dovuto fare Berlusconi quando era al governo ed aveva una larga maggioranza. Questa cosa a Renzi l'invidio, il decisionista, altrimenti non si fa mai nulla.

    Report

    Rispondi

  • pinodipino

    16 Ottobre 2015 - 17:05

    Sondaggio tombale per Renzi è tutto il PD ormai il successo della Lega nord e di Salvini e' sempre più vicino !!! E vai !!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog