Cerca

L'Elefantino sta con Matteo?

Giuliano Ferrara, l'indiscrezione su Matteo Salvini: "Immigrazione? Ecco cosa potrebbe fare quest'estate"

7 Giugno 2018

6
Giuliano Ferrara

Il Giuliano Ferrara che non ti aspetti. Lui, sempre così critico ed ostico nei confronti di Matteo Salvini, su Il Foglio si spende in una sostanziale apertura al leghista sul tema dell'immigrazione, pur tra diversi distinguo. L'Elefantino, infatti, esordisce così: "Alzi la mano chi, anche tra le persone assennate e umanamente non primitive, non ha mai pensato che i respingimenti in mare dei barconi di immigrati sono, per quanto ingiusti, spiegati, contrari all'etica sacra della navigazione, negazione del presupposto omerico e cristiano dell'accoglienza, possibili ed efficaci?".

"La logica nella sua brutalità - prosegue Ferrara - è ovvia: si pagheranno inizialmente dei costi anche alti, ma se non possono arrivare, approdare, varcare le acque territoriali, gli immigrati portati dagli scafisti non partono più, semplice semplice, e d'altra parte costi mostruosi sono già stati pagati con un'ecatombe per acqua negli anni delle frontiere sostanzialmente aperte e del soccorso".

Insomma, come da titolo del suo fondo, Ferrara parla della "logica tremenda ed efficace del piano immigrazione zero" del ministro dell'Interno. Infine, l'Elefantino aggiunge che in caso di emergenza-sbarchi quest'estate, Salvini potrebbe proseguire la politica di riduzione e rimpatrio misurata di Marco Minniti. Ma "c'è chi dice che quello stesso ministro dell'Interno (...), alla tentazione, sempre in caso di emergenza, di provocare una clamorosa rottura dello status quo con una strategia di respingimenti in mare non resisterebbe. Io sono tra questi, e spero di sbagliarmi, anche se dire che so cosa sperare ormai è una vanteria futile e velleitaria", conclude Ferrara.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nopolcorrect

    07 Giugno 2018 - 15:03

    Anche Ferrara ha capito quello che Giovanni Sartori aveva capito molti anni fa: quando sarà noto che rischiare la pelle per approdare in Italia sarà inutile non partirà più nessuno e nessuno affogherà. Elementare Watson , non c'era bisogno della mente di Ferrara per capirlo.

    Report

    Rispondi

  • cosean1

    07 Giugno 2018 - 13:01

    Ma l'elefantino non aveva dichiarato che era al soldo del miglior offerente? Le sue idee devono raggiungere l'interesse e l'obiettivo di chi, ora?

    Report

    Rispondi

  • ROGIX

    07 Giugno 2018 - 11:11

    Impedire di scaricare immigrati nei porti Italiani.SUBITO.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media