Cerca

Rivoluzione Bergoglio

Papa Francesco tuona contro i matrimoni sfarzosi: "Fiera delle vanità"

Papa Francesco tuona contro i matrimoni sfarzosi: "Fiera delle vanità"

Le nozze non sono una «fiera delle vanità» alle quali uno va come dovesse presentarsi ad uno spettacolo della moda. Papa Francesco, celebrando la quotidiana messa a Santa Marta, mette in guardia sulle nostre «debolezze umane». «Tante volte - dice Bergoglio nell’omelia di cui dà conto Radio Vaticana - spettacolo è una celebrazione - per esempio delle nozze - alla quale si presenta gente che piuttosto che a ricevere un sacramento è venuta a fare lo spettacolo della moda, del farsi vedere, della vanità». Invece, ripete, «il Regno di Dio è silenzioso, cresce dentro. Lo fa crescere lo Spirito Santo con la nostra disponibilità, nella nostra terra, che noi dobbiamo preparare».
Il Papa ricorda che il Regno di Dio va avanti nel silenzio, senza fare troppo rumore o spettacolo. Ecco l’esempio a cui ricorre il Papa: «Quando uno pensa alla perseveranza di tanti cristiani, che portano avanti la famiglia -uomini, donne - che curano i figli, curano i nonni e arrivano alla fine del mese con mezzo euro soltanto, ma pregano, è lì il Regno di Dio, nascosto, in quella santità della vita quotidiana, quella santità di tutti i giorni. Perché il Regno di Dio non è lontano da noi, è vicino! Questa è una delle sue caratteristiche: vicinanza di tutti i giorni».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • TizianoDaMilano

    23 Gennaio 2015 - 17:05

    Ma quello nella foto non è Stanlio?

    Report

    Rispondi

  • rocc

    13 Novembre 2014 - 18:06

    se Bergoglio leggesse il Vangelo troverebbe certe nozze di Cana che sforzose lo erano....

    Report

    Rispondi

  • spalella

    13 Novembre 2014 - 18:06

    SENZA I MATRIMONI SFARZOSI, ad es l'amico di Renzi a Firenze, in chiesa sarebbero Disoccupati. Ormai, PER FORTUNA, i giovani si sposano sempre meno in chiesa mostrando così in che conto tengono le favole dei preti... ED ERA ORA, SIAMO NEL TERZO MILLENNIO C...O - o no ?

    Report

    Rispondi

  • cabass

    13 Novembre 2014 - 16:04

    Il matrimonio sfarzoso e oltre le proprie possibilità è un must per ogni terrone che si rispetti. Occhio France', perché così si rischia uno scisma a sud di Roma!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog