Cerca

La rivolta del Biscione

Tg5, Clemente Mimun trasferisce 19 giornalisti a News Mediaset. Raffica di ricorsi

Tg5, Clemente Mimun trasferisce 19 giornalisti a News Mediaset. Raffica di ricorsi

Ci sono anche due membri del cdr, Alessandro Gilardini e Pierangelo Maurizio, tra i 19 giornalisti del Tg5 che sono stati trasferiti d'ufficio dal secondo telegiornale italiano alla redazione di News Mediaset, la testata interna che realizza servizi per programmi e tg Mediaset. Sei di loro si sono ribellati e hanno presentato ricorso d’urgenza contro il trasferimento che sarà discusso in udienza oggi davanti al giudice del lavoro di Roma. Da parte sua Mediaset si sente al riparo da ogni attacco per via del contratto nazionale (art. 4) che dal 2009 autorizza il trasferimento del giornalista da una testata all'altra dello stesso gruppo editoriale per "comprovate esigenze organizzative e produttive". Per l'avvocato Domenico D'Amati che ha preparato i ricorsi l'articolo vale però per le persone assunte dopo il primo aprile 2009, quindi non è applicabile ai 19 giornalisti del Tg5. Non solo. Rivela Repubblica che i sei "ribelli" si dichiarano "elementi sgraditi alla direzione giornalistica del Tg5" che li avrebbe allontanati per puntare su un "gruppo di eccellenza" costituito da fedelissimi. Circostanza smentita categoricamente dal direttore Clemente Mimun. E ancora: i sei giornalisti bollano come "dequalificante" l'uso del Dalet, il sistema che li costringerebbe a montare da soli i servizi tv. Mansione dicono "estranea alla professione giornalistica". Oggi il Tribunale di Roma si pronuncerà. E se darà ragione ai giornalisti contro i trasferimenti la testata dovrà divulgare la notizia durante il telegiornale delle 13 e delle 20.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • amassioni

    10 Settembre 2014 - 08:08

    siamo alle solite : sono i giudici che fanno i direttori dei giornali ?

    Report

    Rispondi

  • alfa553

    09 Settembre 2014 - 17:05

    Certo che parlare di eccellenza nei tg mediaset...... che risate, una manata di bifolchi fannulloni, telegiornali da non fare invidia a telemacumba,che lo sappino questi signori, i loro stipendi sono rubati.

    Report

    Rispondi

    • Massimo Simon

      04 Novembre 2014 - 17:05

      x alfa553, credevo che gli asini fossero solo animali; ma vedo che di asini ci sono anche fra gli umani, tu né sei l'esempio.

      Report

      Rispondi

    • adodan45

      10 Settembre 2014 - 10:10

      mediaset è azienda privata e quindi libera di mandare in onda quello che vuole. non paghiamo canone. Chi accetta di lavorare in mediaset firma dei legali contratti, quindi... I telegiornali telemacumba sono nella rai,in tutti i suoi canali e nelle reti sinistronze.

      Report

      Rispondi

  • gitex

    09 Settembre 2014 - 16:04

    certo che se un direttore non puó nemmeno spostare un giornalista, siamo messi male. Ùna ditta commerciale chiuderebbe baracca e burattini e va in polonia

    Report

    Rispondi

  • RULI5646

    09 Settembre 2014 - 15:03

    Ecco uno degli INNUMEREVOLI MOTIVI perchè le Aziende Estere non vengono in Italia e perchè le Aziende Italiane , se possibile, FUGGONO all'ESTERO. Fino a quando in Italia varrà la Regola che l' Imprenditore deve cacciare i soldi e subito dopo appaiono i "padroni ed amministratori" di quel denaro.... allora quel 12,3% di disoccupazione sarà destinato solo a CRESCERE !!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog