Cerca

La gara decisiva

MotoGp Valencia, Jorge Lorenzo vince ed è Mondiale tra i veleni. Valentino Rossi quarto

MotoGp Valencia, la diretta: Valentino Rossi prova la rimonta su Jorge Lorenzo

Seguite la diretta del Gp di Valencia di MotoGp

Giro - Parte a razzo Lorenzo, le Honda di Marquez e Pedrosa battagliano tra sorpassi e controsorpassi, e intanto Jorge va in fuga... Complotto spagnolo? Valentino Rossi cerca la rimonta-miracolo.

Giro 3 - Cade Iannone. Niente bandiera rossa. 

Giro 7 - Valentino Rossi è settimo, Petrucci si scansa e lo lascia passare. Davanti Lorenzo e Marquez volano, Pedrosa terzo è in difficoltà. Rossi è a 10 punti dal Mondiale, ma servirà che Marquez (che ha un passo doppio) faccia sul serio e superi Lorenzo.

Giro 10 - Rossi supera Pol Esparagaro, sorpasso rischiosissimo perché lo spagnolo non sembrava intenzionato a mollare il gas. Ora è sesto.

Giro 11 - Rossi passa anche Aleix Espargaro ed è nella scia di Dovizioso: "vede" il quarto posto da cui partire per l'aggancio a Dani Pedrosa.

Giro 12 - Passato anche Dovizioso, in scioltezza. Ma è a 10" da Pedrosa e a 21" da Lorenzo. L'impressione è che sia finita qui. 

Giro 17 - Lorenzo e Marquez hanno un passo clamoroso sull'1'31", Pedrosa rallenta ma la distanza da Rossi appare incolmabile. Impressione: se Rossi perderà il Mondiale, il momento decisivo non sarà stato quello di Sepang, ma Misano, quando con Lorenzo fuori arrivò quinto sbagliando completamente strategia. 

Giro 21 - Il copione è scritto: Marquez marca a uomo Lorenzo, potrebbe passarlo ma non lo fa. Quasi una certezza: lo attaccherà solo quando avrà la certezza che Rossi non potrà più raggiungere Pedrosa. Lettura "sportiva": vuole togliersi la soddisfazione di una vittoria in casa senza decidere il mondiale. Lettura "maliziosa": l'ennesima prova del patto tra Marquez e Lorenzo (l'ormai famigerato "Patto di Andorra") di cui parlava, sotto traccia, anche l'ex pilota e decano del Motomondiale Loris Reggiani dopo il Gp di Malesia.  

Giro 24 - Incredibile Pedrosa, guadagna 6 decimi a giro. L'unica speranza di Rossi: che "Camomillo" recuperi clamorosamente e superi Lorenzo e Marquez, innescando una bagarre. Fanta-moto?

Due giri alla fine - Pedrosa e Marquez a ridosso di Lorenzo, ma non hanno il coraggio di aggredirlo. Comprensibile, ma ricordate cos'è successo tra Marquez e Rossi in Malesia? Due pesi, due misure. 

Finita: Mondiale a Lorenzo - Vince Lorenzo, secondo Marquez e terzo Pedrosa. Valentino Rossi, quarto, cede il Mondiale a Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha chiude a 330 punti, Rossi a 325. Terzo Marquez a 242 punti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bilauri

    08 Novembre 2015 - 15:03

    Grazie grande Valentino....avrai perso una corsa ma certamente hai vinto il mondiale...MORALMENTE

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    08 Novembre 2015 - 15:03

    De Coubertin si rivolta nella tomba!

    Report

    Rispondi

  • brontolo1

    08 Novembre 2015 - 14:02

    biscotto spagnolo con imbottitura!

    Report

    Rispondi

blog