Cerca
Logo
Cerca
+

"Il ritorno di Casanova": Salvatores riesce a dire cose nuove e profonde

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL RITORNO DI CASANOVA
Sky Cinema 2 ore 21.15. Con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Bertelà. Regia di Gabriele Salvatores. Produzione Italia 2023. Durata: 1 ora e 40

LA TRAMA
Un regista famoso è in crisi. Umana e professionale. Si decide infine ad avviare un film che dovrebbe essere l'ultimo. Si tratta della storia di Giacomo Casanova, un Casanova cinquantenne, ormai al tramonto che torna dopo molti anni di esilio a Venezia e pur di tornare è disposto a ogni compromesso. Anche a quello di ricorrere al ricatto pur di avere una notte d'amore con una ventenne. Il regista filma e mentre gira s'accorge che la vita sua e quella del personaggio hanno parecchie e non gradite coincidenze.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Salvatores riesce a dire cose nuove e decisamente profonde nel rapporto tra l'artista e la storia che è più o meno costretto a mettere in scena. E Servillo ha come al solito un rapporto lucido e ambivalente col carattere recita (recita Casanova e contemporaneamente lo giudica).

Dai blog