Cerca
Logo
Cerca
+

Napoleon di Ridley Scott, una missione impossibile

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

NAPOLEON
al cinema
con Joaquin Phoenix,  Vanessa  Kirby e  Rupert Everett. Regia di Ridley Scott. Produzione   USA 2023.  Durata : 2 ore e 38 minuti

LA TRAMA
L'inimitabile  storia  di Napoleone  Bonaparte, da piccolo generale partorito dalla Rivoluzione alle grandi battaglie.   Dall'ascesa a imperatore alla ritirata di Russia  alla sconfitta  definitiva a Waterloo.  Tra una battaglia  e l'altra, il  grande amore per Giuseppina  Beauharnais, una passione  che non  si spegne  anche  quando  i due  divorziano per l'impossibilità di lei a  fornirgli un erede.

PERCHE' VEDERLO 
Perché Ridley Scott a 87 anni è ancora capace  di grandi cose. La prima  mezz'ora è fulminante. E  la battaglia di Austerlitz entra da subito nelle antologie del  cinema bellico. Peccato che  a Ridley  non sia riuscita la  mission impossible.  Condensare la portentosa  esistenza  nel tempo (cinematografico) di due ore e mezza.


 

Dai blog