Cerca
Logo
Cerca
+

"Cliffhanger l'ultima sfida": il capolavoro di Stallone

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

CLIFFHANGER  L'ULTIMA SFIDA Sky CInema action  ore 21 Con Sylvester Stallone, John Lithgow e  Michael Rooker. Regia di  Renny Harlin. Produzione USA  1993. Durata: 2 ore e 45

LA TRAMA Sylvester Stallone è un'intrepida  guida alpina  sulle  montagne del Colorado. Ha smesso di scalare  quando una ragazza  è precipitata davanti  ai  suoi occhi (non è stata  colpa  sua, ma il rimorso  rimane). Torna a arrampicarsi  quando  c'è da   prestare  soccorso ai passeggeri    di un aereo caduto  in quella zona (la  zona  in realtà   sono le Dolomiti  che  imitano bene  il Colorado).  Ma la  gente  non è precisamente  degna di soccorso . Sono rapinatori    reduci da un  colpo  grosso. Ora il bottino  è rimasto tra i dirupi. Il  gruppo  è disposto a  tutto  per recuperarlo. Anche a uccidere  tutti i testimoni compreso  l'incauto Stallone.  Che però  è sempre Stallone e la pelle la vende carissima.

PERCHE' VEDERLO  perchè  è senz'altro  il miglior film  di Renny Harlin, un regista  votato all'azione (vedi "Spy" con Geena Davis). John Lithgow  è un "cattivo" sensazionale. E Stlvester è sempre lui, il pubblico  lo porta dove  vuole (anche se in realtà- soffriva di  vertigini).

Dai blog