Cerca
Logo
Cerca
+

"Il laureato", il grande capolavoro con Dustin Hoffman

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL LAUREATO Iris ore 23.25 Con  Dustin Hoffman,  Anne Bancroft e Katharine Ross. Regia di Mike Nichols. Produzione USA 1967. Durata:  1 ora e 46  minuti

LA TRAMA Benjamin figlio di una  ricca famiglia ebrea  della East Coast s'è appena laureato. Tutti lo festeggiano, ma  lui ha  un problemino  non da poco da risolvere . E' ancora illibato. Niente paura. Ci pensa una bella signora amica della madre a fargli da  nave scuola. I due diventano amanti, ma non  dura. Perchè  lui  s'è innamorato della  figlia della donna. La quale fa di tutto  per  bloccare la nascente love story. Ma lui  riuscirà a prendersi la ragazza. In extremis. Mentre lei va all'altare  con un altro.

PERCHE' VEDERLO  perchè  a oltre  mezzo secolo  di  distanza rimane  una gran bella  commedia. Con musiche  struggenti. E un trio  d'attori (Hoffman e  la Ross  prima nessuno   li conosceva)  destinato a dettar legge  nel decennio successivo. 

Dai blog