Cerca
Logo
Cerca
+

Il mondo dei robot, fantascienza 50 anni avanti

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL MONDO DEI  ROBOT
Raimovie  ore 22.50
Con Yul Brynner, James Brolin e Richard Benjamin. Regia di  Michael Crichton. Produzione USA 1973. Durata: 1 ora e 28 minuti

LA TRAMA
Uno dei più famosi  film  di fantascienza degli anni 70 (ebbe vari seguiti e una serie TV). Delos è una  specie di parco divertimenti popolato di  robot  telecomandati. In un paio di giorni un turista a Delos può vivere come nel selvaggio  west (ma anche, in reparti separati , nel Medioevo o al tempo delle caverne).  Due ricchi  visitatori  ci vanno  e  il primo giorno  vivono avventure come nei film: uccidono in  duello  un pistolero, fanno l'amore  colle  belle del saloon (tutti  automi naturalmente). Ma al mattino  dopo hanno un brutto risveglio. L'impianto di Delos è andato in tilt, le macchine  sono  impazzite. I due  si trovano  di fronte il  pistolero  che hanno agevolmente battuto  il  giorno  prima, ma  costui non sta più al gioco, è un robot assassino. Uccide  uno dei due e dà una caccia implacabile al superstite.

PERCHE' VEDERLO
Perché  l'idea è ottima (geniale, 50 anni fa)  e funziona ancora benissimo  dopo mezzo  secolo. Yul Brynner vestito di nero come il suo fatidico personaggio dei "Magnifici sette"  è un "cattivo" inarrestabile.
 

Dai blog