Cerca
Logo
Cerca
+

"Fango sudore e polvere da sparo": il West nella sua miseria ma anche nella sua grandezza

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

FANGO SUDORE E POLVERE DA SPARO
Raimovie ore 21.10. Con Gary Grimes, Luke Askew e Billy Green Bush. Regia di Dick Richards. Produzione USA 1972. Durata: 1 ora e 36

LA TRAMA
Un ragazzo di sedici anni si unisce a un gruppo di cowboys che scortano una mandria verso il Kansas. Sogna una bella avventura e trova invece tanta fatica e tanta violenza. Ma impara. Impara a detestare gli avidi violenti (come il capitalista che stermina i vaccari )e i cosiddetti pacifisti che si fanno proteggere e non mostrano neanche gratitudine. E impara ad amare i violenti pazzi che magari sono capaci di ammazzare per un nonnulla, ma anche di sacrificarsi per chi conoscono appena.

PERCHÈ VEDERLO
Perché l'ex fotografo Richards trova il modo di dire qualcosa di nuovo nel film della prateria rievocando il West nella sua miseria, ma anche nella sua grandezza. Richards in seguito farà analoga operazione con il giallo ("Addio mia amata") e col film sulla legione ("Marcia o muori") ma con minori risultati.

Dai blog