Cerca
Logo
Cerca
+

"The fan-Il mito": un nuovo agghiacciante ritratto dell'americano medio

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE FAN-IL MITO
Sky Suspense. Con Robert De Niro, Wesley Snipes e Ellen Barkin. Regia di Tony Scott. Produzione Usa 1996. Durata: 1 ora e 35 minuti

LA TRAMA
Un borghese piccolo piccolo che ha fallito nel lavoro (è stato licenziato dall'azienda che una volta era di suo padre) ha come unica consolazione il tifo per il baseball. Idolatra un campione di colore e ci rimane malissimo quando costui è messo fuori squadra. Nella sua paranoia il fan arriva a uccidere il nuovo titolare del ruolo per permettere al suo idolo un gran ritorno.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un'agghiacciante ritratto dell'americano medio che all'alba del nuovo secolo vede smarrire ogni suo sogno. Agghiaccia per merito di un De Niro in gran forma, della netta regia di Tony Scott e soprattutto del romanzo di Peter Abrahams che ha captato splendidamente la nevrosi del grande paese.

Dai blog