L’Inter cominciava la 14esima di campionato nel migliore dei modi battendo a S.Siro la rivelazione Como 4-0. La squadra di Fabregas, supervalutando le proprie forze, cominciava la gara attaccando alto per mettere in difficoltà gli avversari e l’Inter reagiva ribaltando il gioco con contropiedi rapidissimi che andavano a segno per quattro volte. Tra l’altro Lautaro nell’occasione ritrovava l’istinto dell’attaccante di razza mettendo a segno una doppietta che lo faceva diventare capocannoniere con 7 gol.
A metà settimana arrivava però a S.Siro il Liverpool per la Champions e gli inglesi gelavano gli entusiasmi di tutti vincendo, 1-0, con un rigore contestatissimo, chiamato dal Var dopo che l’arbitro non lo aveva concesso. In questo caso la sconfitta non cancella però la buona prestazione della squadra nerazzurra che dovrà recarsi a Marassi per incontrare il Genoa che, passato da Vieira a De Rossi, nella precedente giornata era andato a vincere 2-1 a Udine. Ci sembra favorita l’Inter senza scartare la possibilità del pari genoano. Mentre il Como si dovrà confrontare all’Olimpico con la Roma, reduce dalla sconfitta in campionato contro il Cagliari,1-0, subito però ammortizzata dalla grande vittoria per 3-0 contro il Celtic in Europa League. Ci sembra una partita da pari, senza scartare la vittoria dei giallorossi. La capacità di cambiare pelle nella stessa partita è una specialità del Napoli che al Maradona batteva la Juve 2-0 aggredendola alta, impedendole di fare un solo tiro in porta durante i primi 45’. E pensare che agli uomini di Conte mancavano De Bruyne, Anguissa, Lukaku e Lobotka.
Campani aiutati comunque anche dalla tattica suicida di Spalletti che presentava una Juventus priva di attaccanti, infoltita di mezze punte e centrocampisti o presunti tali, una Juventus insomma già votata a difendersi in partenza manifestando apertamente all’avversario la sua inferiorità. Va detto tra l’altro che a Napoli Spalletti non si è accorto del come iniziavano sempre le azioni che avevano originato i gol: erano tutte “giocate” di Neres atte ad allontanare Cabal da Koopmeiners per fare poi a fettine in velocità l’olandese. Tant’è che non essendoci stati correttivi Neres è stato giudicato il migliore in campo e Koopmeiners il peggiore. Nelle dichiarazioni di fine partita Spalletti commentava poi di aver danneggiato la Juventus con alcuni suoi errori ma intanto i tre punti se li prendeva il Napoli.
La 14esima giornata porta la Juve al Dall’Ara per giocarsi i tre punti contro il Bologna che, dopo aver pareggiato in campionato 1-1 all’Olimpico contro la Lazio, in Europa League andava a vincere a Vigo contro il Celta 2-1 dando anche spettacolo di gioco. Un avversario sicuramente non facile per i bianconeri che dovranno dar fondo a tutte le energie per uscire imbattuti: propendiamo per l’1X. Mentre il Napoli, dopo la batosta di Champions subita dal Benfica di Mourinho per 2-1, si recherà in Friuli per incontrare l’Udinese, che nella precedente giornata era stato battuto in casa dal Genoa per 2-1. Se il Napoli sarà quello visto contro la Juve non dovrebbe avere difficoltà a mantenere la prima posizione di classifica, lo vediamo infatti nettamente favorito. Stessa valutazione per quanto riguarda il Milan reduce dalla vittoria sul Toro per 3-2, nettamente favorito in casa con il Sassuolo. Sempre che gli spifferi che soffiavano in casa rossonera non ricomincino a soffiare per confondere l’ottima direzione di Allegri e Tare che vale, al momento, il primo posto in classifica.