Cerca
Cerca
+

Alessio Strazzullo: "Casa Surace promuove i brand raccontando le più profonde tradizioni italiane"

AdnKronos
  • a
  • a
  • a

(Napoli, 22 giugno 2018) - Napoli, 22 giugno 2018 - Belle de La bella e la bestia fa una piazzata in dialetto pugliese, Cenerentola condivide la scarpetta col sugo preparato dal papà del principe e la nonna della strega di Biancaneve rimprovera in dialetto napoletano la nipote di essere troppo sciupata per superare la bellezza della sua competitor. Le favole Disney al Sud sono un esempio perfetto della formula vincente creata da Casa Surace nata da un gruppo di cinque coinquilini, studenti fuori sede che nel 2015, a 27-28 anni, hanno deciso di lavorare assieme con pochi mezzi ma tante buone idee. Il segreto del successo scaturisce dalla voglia di creare qualcosa di nuovo e di utilizzare il talento comico in video per promuovere la comunicazione di aziende anche molto grandi e famose come Disney. “Ho scoperto Casa Surace per la qualità dei video e dei loro storytelling - racconta Luca Persichetti direttore marketing di NectAddiction partner di Casa Surace - ma sono rimasto colpito soprattutto dai commenti, che dimostravano come la maggior parte dei follower riuscisse a immedesimarsi nei personaggi e nelle storie. Credo che loro siano i menestrelli dei nostri giorni, anziché usare i flauto e girare di paese in paese, grazie alle moderne tecnologie della comunicazione, sono in grado di raggiungere il loro pubblico a distanza, e i messaggi che trasmettono nascono sempre dal territorio. Credo che le loro creazioni siano qualcosa che non ha niente a che vedere con gli spot, anche se l'obiettivo è lo stesso. Insieme diamo vita ad un'operazione che, a parità di share, costa molto meno di un investimento medio di 150.000 euro per andare in tv in prime time. La pubblicità televisiva cresce a livello globale con un tasso di crescita dell'1,5% annuo ma lo scorso anno è stata superata da quella digitale che cresce ormai del 13-15% ed è arrivata ad una cifra di 200 miliardi di dollari”. Nella sede Regus di via Brin, Vincenzo Scognamiglio di Startup Grind ha organizzato un evento per permettere alle startup e ai giovani imprenditori presenti di conoscere una storia di successo, di capire quali sono le esigenze della comunicazione e del marketing di grandi multinazionali e magari per creare occasioni di collaborazione. Regus quale azienda leader nel mondo per gli spazi di lavoro flessibile e Startup Grind hanno una particolare vocazione per il networking, la capacità di mettere in contatto tra loro aziende e storie d'impresa anche molto diverse tra loro. Nelle sedi italiane di Regus operano tante realtà imprenditoriali diverse, dai professionisti alle piccole, medie e grandi imprese, comprese le multinazionale. Regus è molto attenta alle esigenze delle Start-up, sia in termini di servizi che di coinvolgimento nei tanti eventi organizzati settimanalmente. Come dimostra Casa Surace, piccole realtà possono ottenere un grande successo in pochissimo tempo. “Siamo nati da poco - ricorda Alessio Strazzullo co-fondatore e autore di Casa Surace - iniziando con un video musicale, una rivisitazione sociale su Sanremo e poi abbiamo realizzato un video sulla Pasqua con la riproduzione dell'ultima cena al tempo dei social e quando abbiamo visto che qualcuno ci ha rubato il video e ha totalizzato 5-6 milioni di visualizzazioni, abbiamo capito che la strada era quella giusta. Una costante che finora ha garantito successo e coesione è stata quella di voler decidere sempre tutti insieme. Le scelte sono fatte sempre all'unanimità. Nel merito i nostri primi video puntavano sulla contrapposizione nord-sud ma ora questo tema rimane sullo sfondo e ci interessa molto cogliere gli aspetti principali delle tradizioni italiane, mi riferisco a quelle più profonde che possono essere individuate solo nei piccoli centri. In questo tra sud nord e centro ci sono moltissimi punti in comune e gli anziani sono una fonte inesauribile. I nostri follower sono in tutta Italia con Roma, Milano e Napoli in maggiore concentrazione”. Molti dei video di Casa Surace sono stati pubblicati dalle principali testate giornalistiche italiane online, spesso senza neanche chiedere l'autorizzazione. Questo rende anche l'idea del successo del loro programma. Nel futuro immediato stanno realizzando un video Disney per Natale, più avanti il cinema o una serie tv “ma solo se saremo tutti d'accordo” puntualizza Alessio Strazzullo. Gli eventi Regus e Startup Grind sono supportati da eccellenti fornitori. PonyU, società di logistica urbana specializzata nel last mile, è stata protagonista del'aperitivo conclusivo, con un catering a tema. Per cocludere l'evento su Casa Surace, PonyU non poteva che pensare alla pizza fritta accompagnata da un buon calice di vino. CASA SURACELe radici ed i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non. Con questi elementi mixati e rielaborati in sketch e video ironici è nata Casa Surace, una vera e propria social community online. Si tratti di ricette tutorial, esperimenti sociali o sketch comedy poco importa, l'importante è fare gruppo. Tanti i format realizzati come “Avere Trent'anni” (8 milioni di views complessive), che ha visto nelle diverse puntate l'introduzione di guest come Claudio Santamaria e Stefano Accorsi, “Le domande del SUD agli inglesi” (4 milioni di views complessive e 70 mila condivisioni), realizzato in occasione dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea e la risposta al porno food anglosassone “Come Preparare gli spaghetti – Italia Vs Mondo” , che in 24 ore ha raggiunto su Facebook 4 milioni di visualizzazioni e oltre 80 mila condivisioni. Da factory e produzione televisiva, che trae ispirazione del cinema e dal teatro, Casa Surace ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dalla genialità dei suoi autori e dal web con la realizzazione di branded content video con storytelling realizzati ad hoc per alcune delle più famose imprese nazionali ed internazionali. Startup GrindE' la Community Globale (No-Profit), supportata da Google for Entrepreneurs, attiva in 350 città e 112 Paesi nel Mondo, con l'obiettivo di educare, ispirare e connettere gli imprenditori ed innovatori. Startup Grind è a Napoli dal Novembre 2016, con 11 eventi organizzati e 11 speaker tra cui: Mary Franzese (Neuron Guard), Marianna Poletti (Just Knock), Matteo Campodonico (Wyscout), Raffaele Gaito (#Growth Hacker), Andrea Roberto Bifulco (Startup Grind Milano) e Mike Grabham (Package Guard e Startup Grind Seattle). RegusRegus è leader mondiale per la fornitura di spazi di lavoro. Ha costruito una rete unica di uffici, spazi di coworking e sale riunioni per le aziende in ogni città del mondo, creando un'infrastruttura globale su misura in grado di supportare ogni opportunità di business. La rete di spazi di lavoro permette alle aziende di operare da qualsiasi luogo, senza costi di allestimento né investimenti di capitale. Offre ai clienti Regus vantaggi economici immediati, oltre all'opportunità di esternalizzare interamente il proprio portfolio di uffici. Fondata con l'obiettivo di migliorare la produttività di 2,5 milioni di professionisti e di metterli in contatto fra loro, Regus è una comunità globale immediata e un luogo di appartenenza. Per maggiori informazioni: www.regus.ithttps://it-it.facebook.com/RegusItalywww.linkedin.com/company/regus Ufficio StampaAdnkronos Comunicazione Fabrizio Galassi 065807568 - 3666722512 Fabio Valli 027636645 - 3441281966

Dai blog