Palermo: a settembre al via i lavori per anello ferroviario (2)
(Adnkronos) - L'assessore alla Mobilità Giusto Catania ha assicurato che "via Amari non sarà mai chiusa completamente al traffico" e la stessa rassicurazione è arrivata anche da Rfi. "Le gallerie saranno scavate con la tecnica del cut and over in modo da ridurre i tempi per gli scavi - ha detto Michele Del Principe - Sarà un intervento a salsiciotto con cantierizzazioni che procederanno per isolati senza mai chiudere completamente la strada". Su via Emerico Amari quindi le ruspe della catanese Tecnis si sposteranno isolato per isolato, da un lato all'altro della strada, garantendo sempre un senso di marcia veicolare e la percorribilità delle strade trasversali e parallele. Un chilometro e 600 metri da Giachery al Politeama che, come ha detto in conferenza stampa il sindaco Orlando, "realizzeranno un altro tassello importante del nuovo mosaico del trasporto pubblico di Palermo". "Fino a quache anno fa - ha aggiunto il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Emilio Arcuri - era impensabile immaginare insieme tram, passante ferroviario e anello. E' chiaro che ci saranno dei disagi ma alla fine avremo un salto di qualità straordinario nei servizi alla mobilità di Palermo che fino ad oggi poteva contare solo sul trasporto pubblico su gomma.