Arezzo: l'innovazione del Comune parte dalla comunicazione
Arezzo, 5 set. - (Adnkronos) - Nel corso del 2014 gli uffici del Comune di Arezzo stanno passando al sistema Voip (Voice over IP - Voce tramite protocolli internet) per la gestione delle telefonate, dopo la fase progettuale e di adeguamento infrastrutturale avviata lo scorso anno. "La tecnologia Voip - sottolinea l'assessore all'innovazione Paolo Fulini - consentirà maggiore flessibilità nella gestione delle chiamate e un significativo risparmio nei costi di gestione. I risparmi conseguiti saranno dell'ordine di 60.000 euro immediati fino a 100.000 euro l'anno grazie all'abbattimento dei canoni e all'azzeramento del costo delle chiamate. Infatti, la dismissione del vecchio sistema di centralini e reti telefoniche permetterà al Comune di conseguire un risparmio derivante dalla cessazione dei collegamenti dedicati alla telefonia e dal minore costo di manutenzione, con l'ulteriore importante vantaggio di effettuare chiamate a costo zero verso le altre pubbliche amministrazioni della Toscana che hanno aderito alla struttura Voip regionale". Dunque, stop alle centrali telefoniche di tipo tradizionale che gestiscono gli oltre 500 interni attivi nelle varie sedi. Con il Voip la trasmissione della voce avviene infatti attraverso la rete informatica, come un qualsiasi altro dato. (segue)