Ponte Morandi: Balotta (Onlit), poca manutenzione su rete autostrade
Milano, 14 ago. (AdnKronos) - "Il catastrofico crollo del ponte di Morandi a Genova sulla A10 ripropone il problema della sicurezza autostradale e dei livelli di manutenzione della rete da parte dei concessionari autostradali italiani. La strategia dei concessionari è sempre la stessa: programmare nuove autostrade per vedersi rinnovate le concessioni senza gara". Lo afferma Dario Balotta, presidente di Onlit, l'Osservatorio nazionale liberalizzazioni infrastrutture e trasporti. La rete autostradale italiana, continua, "sta invecchiando ed andrebbe ristrutturata, ma si definiscono prioritarie nuove autostrade anziché mantenere in efficienza quelle esistenti. Eppure i soldi non mancano ai concessionari visti i lauti profitti che fanno non restituendo allo Stato parte delle rendite che sono loro garantire dai lauti pedaggi". E, sottolinea Balotta, "questo è il risultato dell'inadeguatezza e della sudditanza politica degli organi vigilanti pubblici cioè del Ministero dei Trasporti e dell'Anas che si sono lasciati accecare dalle sirene di nuove grandi opere e non svolgono adeguatamente la loro funzione di controllo sullo stato della rete".