Cerca

cronaca

Piazza Fontana: Sala, 'omaggio a vittime, Milano non dimentica' (2)

7 Dicembre 2019

0

(Adnkronos) - E ancora "Eugenio Fumagalli, tassista travolto e ucciso sulla Milano-Meda dopo essersi fermato a prestare soccorso ai feriti di un incidente stradale, è un eroe della generosità che non fa calcoli, che fa quello che si deve fare sempre e comunque. Francesco Saverio Borrelli è certamente stato un magistrato, ma è stato soprattutto un milanese servitore delle istituzioni, che ha agito seguendo la sua coscienza e la Costituzione. Filippo Penati ha creduto nella politica e nella necessità di non tirarsi indietro. Perché comunque la si pensi, quando non ci sarà più chi fa politica sarà finita la democrazia".

Le storie e le azioni dei premiati di oggi, singole personalità o associazioni, sono accomunate secondo il sindaco Sala da un "valore che Milano indica al Paese come il più necessario in questo momento: il coraggio. Coraggio per non lasciarsi condizionare troppo dalle difficoltà, che ci sono ma che si possono superare. Coraggio per inventare una storia nuova, per andare oltre i condizionamenti che ci vengono dalle crisi e dalle paure del passato", aggiunge.

"Coraggio perché abbiamo tante frecce al nostro arco, come città, come Paese, come continente. E le stiamo già usando riaprendo tante strade che ci portano al futuro. L’innovazione, la coscienza ambientale, la responsabilità di includere chi è escluso dalla crescita: questi valori milanesi, italiani ed europei ci condurranno presto a scrivere pagine belle e nuove, a partire da Milano", conclude Sala.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Nicola Zingaretti, l'appello disperato: "L'Emilia-Romagna si salva se combattiamo tutti insieme"

"Prima l'Italiano". Scopritelo su Camera con Vista 2020, inizio di anno movimentato per la politica italiana
Diego Fusaro e Antonio Socci contestati a Siena da Sardine e Pd: "Via i turbo fascisti", eccoli a testa in giù
Emmanuel Macron e Brigitte, quasi linciati a teatro: "Il presidente è qui", i manifestanti tentano l'assalto

media