Toscana: Corecom, per controversie telefoniche resi 2 milioni ad utenti (3)
(Adnkronos) - Nel complesso si è passati dalle 235 istanze accolte nell'anno 2004 alle 5.154 del 2013, mentre le conciliazioni concluse sono salite da 217 a 5.100. Nel 2013, rispetto all'anno precedente, le conciliazioni concluse sono passate da 5.021 a 5.100 con un incremento dell'1,6 per cento. Da segnalare, inoltre, che nel 2013 la quota degli esiti positivi delle udienze svolte, sfociate in accordi, ha registrato un valore pari all'81,1 per cento, in crescita di quasi due punti percentuali rispetto a quello registrato nel 2012, che era stato di 79,2 per cento. Il numero mensile di istanze ricevute è stato nel 2013 in media di 430 pratiche circa. Analizzando i dati, nell'anno 2013, come detto, sono giunte al Corecom 5.154 richieste di conciliazione. Ebbene, di queste il 52,5 per cento ha riguardato utenze "business" e il 47,5 per cento utenze "residenziali", con una diminuzione dell'1 per cento di tentativi avviati da utenti "business". Per quanto riguarda la tipologia di servizio delle istanze accolte, invece, nel 2013 si è confermata la prevalenza delle istanze riguardanti servizi di telefonia fissa, con il 41,5 per cento dei casi diminuito rispetto al 2012 quando era stato del 44,8 per cento, e contestualmente si è registrata una leggera diminuzione percentuale anche delle istanze per telefonia mobile, che è passata dal 41,8 per cento del 2012 al 40,9 del 2013. In netto aumento, invece, le istanze aventi ad oggetto servizi internet, passate dall'8,2 all'11,7 per cento, mentre le istanze concernenti controversie per servizi televisivi sono passati dal 5,2 del 2012 al 5,8 per cento del 2013. "Il Corecom si pone come obiettivo prioritario il perfezionamento dei tempi di gestione dell'intero procedimento di definizione delle controversie", ha concluso Vannini. "A questo fine, dal marzo 2013, alle forze interne sono stati affiancati due conciliatori esterni".