Giglio: porto Genova pronto ad accogliere Costa Concordia (3)

domenica 1 giugno 2014
Giglio: porto Genova pronto ad accogliere Costa Concordia (3)
2' di lettura

(Adnkronos) - Per andare in Turchia la Concordia verrebbe caricata sulla Vanguard, una nave semisommergibile di 275 metri ideata per trasportare altre navi o piattaforme offshore. Costruita in Corea presso i cantieri Hyundai Heavy Industries, per l'armatore specializzato in trasporti eccezionali Dockwise, Vanguard è operativa dal dicembre 2012. La Concordia verrebbe innalzata con i cassoni e messa in galleggiamento, quindi la Vanguard dovrebbe immergersi sotto di lei e riaffiorare caricandola sul ponte. E portarsela via. Il progetto, però, ha ricevuto critiche dal punto di vista ambientalistico. C'è chi ha osservato che la Vanguard alzerebbe il relitto soltanto di pochi metri sul livello del mare con il pericolo, in un viaggio così lungo, di sversamento in acqua dei i liquami contenuti nello scafo. L'argomento ha dato forza al governo italiano, intenzionato a trattenere in Italia un business originato da una catastrofe che ha colpito il territorio nazionale. Una parziale compensazione. Inoltre, il ministero dell'Ambiente ha reso noto che la gestione dello smantellamento della Concordia deve essere "assicurata nel rispetto delle leggi sui rifiuti", condizione più agevole da accertare all'interno dei confini nazionali. E poiché il relitto per attraversare le acque italiane ha bisogno dell'autorizzazione delle autorità italiane, i P&I Clubs - società mutualistiche fra armatori nate allo scopo di unire le forze per garantire i propri membri da rischi potenzialmente causa di rimborsi particolarmente gravosi - sui quali ricade l'onere della spesa, devono avere concluso che la scelta di Genova, nonostante la differenza di una trentina di milioni di euro, alla fine potesse essere la più conveniente. (Segue)