(Adnkronos) - "E' vero che per farsi pubblicita' per una Banca esistono altri modi, forse piu' efficaci - ha voluto sottolineare l'Amministratore Delegato di Bnl Fabio Gallia - ma una Banca deve avere un senso di responsabilita' e investire nella cultura. Noi lo facciamo da sempre. Quella italiana e' un patrimonio inestimabile ed ha bisogno di fondi, di risorse. Con la cultura si puo' mangiare eccome: questo vuole essere un piccolo esempio, offrire uno spunto di riflessione". Il percorso espositivo, che dopo Roma si spostera' a Milano, e' studiato per lasciare al visitatore piena liberta' di esplorazione, costruendo associazioni in una combinazione fluida tra opere, artisti e spazio. L'esposizione e' allestita nello Spazio D, di circa 700 metri quadri, interamente restaurato da Fendi, che lo usa in concessione per circa quattro mesi all'anno lasciandone la disponibilita' per il resto del tempo, al Maxxi. "Mi fa piacere sottolineare - ha detto il Presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri- come la ricchezza dell'offerta espositiva del Maxxi sia sempre piu' varia. Solo a giugno, c'e' stato un incremento di quasi il 40% nel solo perimetro interno del Maxxi, in netta controtendenza con le difficolta' del periodo".