(Adnkronos) - L'adozione del nuovo sistema e' stata decisa e concordata a seguito dell'istituzione di uno specifico tavolo tecnico fra assessorato del turismo e province, da cui e' scaturita l'elaborazione di un documento condiviso diretto all'individuazione di una soluzione software per la raccolta dei dati. A regime gli attori principali del sistema Sired saranno tre: i gestori delle strutture ricettive, che si occuperanno dei dati degli ospiti della loro struttura; le province, che si occuperanno del controllo delle informazioni caricate dagli stessi operatori turistici, gestendo, validando e facendo una prima elaborazione dei dati relativi alla provincia in esame; e la stessa Regione, che avra' la gestione del sistema di raccolta, l'elaborazione statistica, il supporto sistemistico alla gestione di accessi, ruoli e utenze e la visualizzazione delle informazioni. A breve attraverso una prima interlocuzione con le associazioni di categoria sara' portato a conoscenza del comparto turistico il nuovo sistema di rilevazione. Quindi con un road - show territoriale saranno trasferite le informazioni ai titolari e gestori delle strutture. (segue)